Stellanello, volontari recuperano l’antico canale

Impegno Civico - recupero antico canale

[thumb:12165:l]Stellanello. I volontari dell’associazione “Impegno civico” hanno ripulito e reso accessibile l’antico canale di Stellanello per oltre i due terzi della sua lunghezza totale.

“Ora – spiegano i vertici del sodalizio – è visitabile partendo dall’antico frantoio ad acqua, che si trova all’inizio della strada che dalla frazione di San Lorenzo conduce fino a Villarelli. Da qui è possibile, camminando, seguire l’antico canale che veniva usato per alimentare le ruote del frantoio. Dopo pochi passi si incontra il primo ponte, dove è ancora visibile la porticina per far fuoriuscire l’acqua per irrigare le zone sottostanti. Diverse centinaia di metri dopo si raggiunge un altro ponte bellissimo incastonato in un piccolo rio. Proseguendo sempre in direzione della Frazione Rossi si raggiunge i terreni di Pian Gelato, dove per ora finisce il percorso”.

Domenica 24 maggio “Impegno civico”, insieme alla cooperativa sociale “Strade” proporrà una giornata alla scoperta delle bellezze di Stellanello. L’iniziativa, che sarà aperta a residenti e turisti, prevede inoltre una visita al canale recuperato.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.