[thumb:11987:l]Cairo Montenotte. Giornata difficile nel campionato di serie A1 per lo Star Cairo che, sul campo di casa, ha affrontato la squadra capolista, La Loggia, da anni militante nella categoria e sempre impegnata nei playoff per l’A1.
Subito qualche problema è emerso nella fase di difesa del primo inning: in difficoltà le cairesi con la lanciatrice partente che concede tre basi su ball di troppo ai battitori de La Loggia, sommate ad errori difensivi di guanto e di tiro che agevolano la messa a segno dei punti alle avversarie.
Dopo l’inizio incerto le cairesi si riprendono, grazie anche al contributo, sulla pedana di lancio, delle giovanissime della compagine dell’Under 21, Francesca Zanirato (16 anni) e Valentina Ferraro (18 anni) che, con grandi prestazioni, mettono in difficoltà le battitrici de La Loggia. L’attacco delle cairesi, invece, è poco efficace e non riesce a contrastare i potenti lanci ad effetto della lanciatrice avversaria. Da segnalare comunque la bella battuta valida di Manuela Papa e la presa in corsa dell’esterno sinistro, Monia Cirella. La partita, con punteggio mai recuperato dallo Star Cairo, si chiude al 5° inning, 14 a 1 a favore della squadra torinese.
Nel secondo incontro le ragazze di casa si presentano più agguerrite e, grazie anche alle belle prese in tuffo in diamante del seconda base Deborah Candeloro e del ricevitore Eva Rychtarikova, il risultato si mantiene sullo 0 a 0 per metà partita. Le lanciatrici Zanirato e Ferraro, alternate in pedana, hanno continuato a mettere in difficoltà le avversarie, nonostante avessero più anni ed esperienza. Ancora qualche imprecisione difensiva e la scarsa efficacia dell’attacco cairese fanno però sfumare la possibilità di rimonta e di vittoria.
Lo Star Cairo, nonostante la giornata a 0 punti, resta comunque a metà classifica e affronterà fuori casa, sabato prossimo, l’altrettanto ostica squadra del Caronno.
[image:11988:c]