Sport

Sincro: Lapi, Cattaneo e Schiesaro vincono la Coppa Europa con la nazionale

[thumb:12349:l]Savona. La nazionale Assoluta italiana si avvicina ai Mondiali di Roma nel migliore dei modi, vincendo la Coppa Europa. Ad Andorra la nazionale guidata dal commissario tecnico Laura De Renzis e dal tecnico nazionale Roberta Farinelli ha chiuso la classifica per nazioni al primo posto, davanti ad Ucraina e Polonia, quest’ultima giunta per la prima volta sul podio. Nella squadra azzurra c’erano anche tre ondine della Rari Nantes Savona: Giulia Lapi, Camilla Cattaneo e Dalila Schiesaro che hanno fornito un prezioso contributo.

“Sono state tutte molto brave – ha dichiarato soddisfatto il commissario tecnico – anche se nel Doppio libero c’è ancora un po’ da lavorare, per esempio nella nuotata. Nel tecnico di Duo e squadra le ragazze hanno ottenuto i loro punteggi migliori. Per Fiorentini e Flamini è stato il primo Duo insieme e hanno fatto progressi sia nel tecnico che nel Libero. E’ un buon viatico per i mondiali. Continuiamo ad allenarci”. La squadra nazionale si ritroverà in collegiale a Roma il 28 maggio, poi le azzurre parteciperanno ai campionati Assoluti di Busto Arsizio dall’11 al 14 giugno. “Con un’altra prova per verificare gli esercizi”, aggiunge la De Renzis.

Nel Duo Beatrice Adelizzi e Giulia Lapi hanno concluso al quarto posto con 93.667 punti, dopo aver ottenuto il terzo punteggio sia nel tecnico che nel libero. Anche Costanza Fiorentini e Manila Flamini avrebbero meritato la finale, classificandosi seste nei preliminari con 90.500 punti, ma il regolamento prevedeva in finale soltanto una coppia per nazione.

Nel Combo Beatrice Adelizzi, Federica Bellaria, Alessia Bigi, Elisa Bozzo, Costanza Fiorentini, Manila Flamini, Giulia Lapi, Mariangela Perrupato, Benedetta Re e Sara Sgarzi si sono classificate seconde insieme alle ucraine con 94.000 punti, dietro alla Spagna con 97.167. Nella Squadra Alessia Bigi, Elisa Bozzo, Camilla Cattaneo, Costanza Fiorentini, Manila Flamini, Mariangela Perrupato, Benedetta Re e Sara Sgarzi hanno confermato il terzo posto della fase preliminare con 94.833 punti in finale.

[image:12350:c]

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.