Savona, iniziative culturali per i giovani con CPM e Accademia Musicale

Molteni

[thumb:3733:l]Savona. La Giunta comunale di Savona ha approvato il progetto di collaborazione tra Comune, CPM Music Institute di Milano e Accademia Musicale di Savona, per la promozione e realizzazione sul territorio savonese di iniziative culturali a favore dei giovani.

Il CPM, fondato nel 1984 e diretto da Franco Mussida, storico leader della Premiata Forneria Marconi nonchè uno dei più grandi chitarristi italiani a livello internazionale, è uno dei primi istituti di formazione musicale nell’ambito della musica popolare, contemporanea e oggi una delle più importanti scuole di musica italiana che opera a più livelli nel campo della didattica, dell’editoria musicale, della produzione di eventi e della discografia.

“Tra i nostri obiettivi prioritari c’è lo sviluppo di servizi culturali e formativi dei giovani a Savona – afferma l’assessore alla cultura Ferdinando Molteni -. Per questo abbiamo valutato molto positivamente la sinergia tra CPM e Accademia Musicale di Savona, che permetterà di aprire il mondo giovanile savonese ad un circuito nazionale ed internazionale di altissima qualità, grazie anche al prestigioso contributo di Mussida e del suo Istituto”.

La collaborazione è prevista per l’anno accademico 2009/2010, con possibilità di estensione per i due anni accademici successivi. Le iniziative culturali e formative a favore dei giovani hanno l’obiettivo di accrescere sbocchi occupazionali. Verrà attivato un CPM Point presso l’Accademia Musicale di Savona, con la realizzazione del progetto multimedia Program per chitarra e batteria. Oltre alle attività formative, vero fondamento del progetto, è prevista la rappresentazione di uno spettacolo annuale dal titolo “Le stanze della Musica”, con progetto di Franco Mussida accompagnato da Roberto Gualdi.

Gli esami finali, i cui contenuti verranno concordati tra la direzione didattica dell’Accademia Musicale e quella del CPM verranno effettuati presso il CPM a Milano. La missione del CPM Music Institute è quella di integrare lo studio tecnico e teorico strumentale, con le componenti creative ed artistiche individuali, per consentire ai più talentuosi di affrontare percorsi professionali di livello e comunque per tutti di fare un’esperienza pregnante e costruttiva.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.