[thumb:154:l]Savona. Sarà inaugurata domani, martedì 5 maggio, alle ore 17, nell’Atrio del Palazzo Civico di Savona, la mostra degli elaborati dei corsi-laboratorio UniSavona 2008-2009. La mostra esporrà i lavori realizzati dai partecipanti ai corsi di ceramica (Amici della ceramica Circolo Nicolò Poggi), fotografia (direttore Franco Chiara) e disegno (direttore Attilio Cicala). La mostra rimarrà aperta fino a venerdì 8 maggio.
I corsi dell’UniSavona per la stagione 2008-2009 – alcuni ad ingresso libero ed altri a numero chiuso, aperti a tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni – hanno preso il via il 3 novembre 2008 e si sono chiusi il 22 aprile 2009. Il numero copmplessivo dei partecipanti è stato di circa 800 persone; tra questi, una quarantina sono stati i partecipanti ai corsi di ceramica, fotografia e disegno, che hanno prodotto gli eleborati in mostra.
Come hanno dichiarato il sindaco Federico Berruti e l’assessore alla cultura Ferdinando Molteni all’inizio dell’anno 2008-2009, “da molti anni i corsi dell’UniSavona sono divenuti un punto di riferimento importante in quell’opera di accessibilità della conoscenza che la città sta sviluppando in modo sempre più profondo. Anche per la stagione 2008-2009 gli argomenti e le materie spaziano dalla cultura del territorio ai laboratori artistici, dalla letteratura alla musica, dalle arti visive fino agli elementi di cultura materiale che sono poi quelli che determinano la qualità della vita di una città. L’altro aspetto da sottolineare è quello della professionalità e della qualità dei docenti, in gran parte operanti sul territorio, tutti di altissimo livello. Dalle tematiche dei loro corsi, dai titoli delle singole lezioni, emerge sopratutto una grande passione e la volontà primaria di offrire alla cittadinanza il proprio sapere”.