[thumb:12293:l]Savona. L’ex magistrato Gherardo Colombo sarà al teatro Chiabrera di Savona per presentare il suo libro “Sei Stato tu? La Costituzione attraverso le domande dei bambini”. L’appuntamento è fissato per mercoledì 20 maggio alle ore 8,30. Introduce l’incontro Gianfranco Barcella. Il volume, firmato insieme all’insegnante Anna Sarfatti, è destinato a giovani lettori e adulti curiosi.
Ogni tema è al centro di un capitolo, ogni capitolo è suddiviso in domande. Tra queste: Che differenze c´è tra le regole e le leggi? L´articolo 5 dice che l´Italia è “una e indivisibile”, ma allora perché ci sono le Regioni? Ma noi bambini siamo cittadini? E i bambini nella pancia della mamma? Certe volte i maestri hanno le preferenze tra i bambini. Ma la Costituzione non dice che siamo tutti uguali? Che cosa può fare un bambino se lo trattano male in famiglia? I grandi non ci ascoltano, non gli interessa quello che pensiamo. E poi non possiamo votare. Siamo cittadini meno importanti?
Colombo, in magistratura dal 1974 al 2007, è noto per aver condotto inchieste di rilievo: la scoperta della Loggia massonica P2 di Licio Gelli, il delitto Giorgio Ambrosoli, l’inchiesta Mani Pulite, i processi Imi-Sir/Lodo Mondadori/Sme.