Economia

Regione, eliminati i dazi su export in Usa

Agricoltura

[thumb:4834:l]Regione. “Sono molto soddisfatto per l’accordo raggiunto dall’ufficio commerciale degli Stati Uniti e dall’Unione europea per l’eliminazione dei nuovi dazi doganali aumentati del 100% per esportare negli Stati Uniti foglie e fronde verdi. Si tratta di un risultato frutto anche dell’impegno tempestivo della nostra regione con il Governo”.

Lo dice l’assessore regionale all’agricoltura Giancarlo Cassini una volta appresa la notizia dell’accordo che elimina i nuovi dazi sulle esportazioni in Usa dei prodotti floricoli liguri che dovevano entrare in vigore a partire dal 9 maggio. “E’ una notizia – continua Cassini – molto importante soprattutto per i nostri produttori e commercianti, perché senza l’accordo vi sarebbe stato il blocco dell’esportazione sul mercato americano di oltre 11 milioni di euro di prodotti all’anno che partono dalla Provincia di Imperia. Il mercato americano infatti costituisce uno dei principali sbocchi del verde ornamentale”.

Il provvedimento riguarda non solo i prodotti floricoli, ma si estende anche agli altri prodotti alimentari, comprese le acque minerali. “Si tratta – conclude Cassini – di un risultato molto tranquillizzante per il sistema produttivo floricolo ligure, in particolare per la Provincia di Imperia che è stato ottenuto grazie agli sforzi congiunti di tutti i Paesi europei, compresa l’Italia e all’impegno della Liguria che, per prima, ha sollevato il problema al Ministro Zaia e alla conferenza degli assessori all’agricoltura durante Vinitaly a Verona”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.