Regione, al via i corsi di informatica per la terza età

Computer

[thumb:2687:l]Regione. Al via la seconda edizione dei corsi di informatica per la terza età organizzati dalla Regione Liguria in collaborazione con le Province liguri e Datasiel. Le iscrizioni saranno aperte lunedì 18 a venerdì 29 maggio presso i Centri informatizzati di socializzazione (CIS) dove si terranno i corsi. Possono partecipare tutti gli ultrasessantenni residenti in Liguria che non abbiano ancora partecipato a corsi di informatica organizzati dalla Regione.

Le persone interessate ad iscriversi ai corsi dovranno compilare in tutte le sue parti il modulo di iscrizione scaricabile dai siti Internet della Regione Liguria e delle Province di Imperia, Savona, Genova e La Spezia, oppure recandosi direttamente al CIS più vicino a casa, dove il modulo sarà disponibile. Il modulo compilato e corredato dalla fotocopia del codice fiscale, dovrà essere consegnato al CIS prescelto.

Le iscrizioni verranno accettate a sportello, secondo l’ordine di ricevimento (data e ora) da parte delle segreterie dei CIS, fino ad esaurimento dei posti disponibili per ciascuna sede e area territoriale. Per ulteriori informazioni è attivo il numero verde della Regione Liguria 800-445445.

Come nella precedente edizione, il corso si sviluppa in 32 ore di lezioni d’aula, cui si aggiungono 30 ore di formazione a distanza. Le lezioni permetteranno di apprendere le nozioni basilari dell’informatica, in modo da fornire agli anziani gli strumenti per utilizzare il computer per la vita quotidiana: scrivere testi e relazioni, inviare mail per posta elettronica, organizzare e gestire un foglio di calcolo, navigare in internet per organizzare il tempo libero e sbrigare pratiche burocratiche.

“Con questa nuova edizione – dichiara il vicepresidente della Regione Liguria Massimiliano Costa – puntiamo a formare altre 4.000 persone, proseguendo la strada verso l’abbattimento del digital divide e della solitudine che spesso caratterizza il mondo degli anziani”.
I corsi – completamente gratuiti – si svolgono nelle aule informatiche attrezzate da Datasiel, dislocate nei 56 CIS distribuiti in tutta la Liguria, per un totale di 643 postazioni di lavoro.

Per quanto riguarda gli anziani che hanno partecipato ai corsi nella prima edizione, il vicepresidente Costa assicura che “i corsi di 2° livello sono in via di allestimento” e che verranno comunicate quanto prima le modalità di partecipazione. Con la prima edizione dei corsi di informatica per gli ultrasessantenni, che si è svolta tra il 2006 e il 2008, la Regione Liguria ha permesso la formazione di 4.000 persone, che oltre ad apprendere il funzionamento di computer, mouse e stampante, hanno potuto frequentare i centri anche al di fuori delle ore di lezione, per stare in compagnia e svolgere anche altre attività formative e ricreative.

I centri informatizzati di socializzazione, infatti, sono stati allestiti nelle sedi di associazioni ed enti che già svolgono servizi di aggregazione: “in questo modo – spiega Costa – intendiamo valorizzare quel fittissimo tessuto di associazioni e soggetti che sul territorio si occupano degli anziani, avvalendoci della loro esperienza e del loro servizio in un’ottica di collaborazione che sempre più deve diventare la regola in materia di politiche sociali”.

Nel Savonese sono in tutto sei le sedi operative del CIS, con circa 500 anziani in fase di formazione; 50 il numero di corsi di primo livello avviati.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.