Sport

Promozione: Cairese ai playoff, retrocede il Cerialecisano

Sport - 2008/09

[thumb:11980:l]Albenga. L’ultimo turno del girone A di Promozione non ha offerto sorprese per quanto riguarda i verdetti che erano ancora da definire. La terza squadra retrocessa in Prima Categoria è il Cerialecisano. I biancoazzurri hanno vinto la 2° partita consecutiva, imponendosi 3 a 1 sul campo della Golfodianese. Non hanno però avuto gioie dai risultati degli altri campi: Laigueglia, San Cipriano e Voltrese hanno pareggiato, conquistando il punticino necessario per lasciarsi alle spalle i ragazzi di mister Badano.

Il Cerialecisano segue così Albenga e Pegliese nella categoria inferiore. Con il senno di poi, la società del presidente Roba può rammaricarsi per la propria vittoria sull’Albenga lo scorso 29 marzo. Se in quell’occasione la vittoria fosse andata ai bianconeri, questi ultimi avrebbero indubbiamente lottato con più agonismo per conquistare i playout, che invece non si sono disputati. Il Cerialecisano, giustamente, ha provato a raggiungere la salvezza senza appellarsi agli altri, ma non ha avuto fortuna.

Proprio l’Albenga nel turno odierno non ha fatto un favore ai “cugini”. La compagine guidata da Sorano non è andata oltre il pareggio interno con il San Cipriano: 3 a 3. Per gli ospiti tripletta di Traggiai (4° e 35° del primo tempo, 6° del secondo); per i locali un’autorete di Semino al 12°, un calcio di rigore di Mela al 26° per il momentaneo vantaggio e pareggio definitivo di Gardella al 20° della ripresa.

L’Albenga ha giocato con Castello, Bonadonna, Patrucco, Ranieri, Calliku, Nari (s.t. 1° Minuto), Bianco (s.t. 15° Tucci), Capurro, Gardella, Stavola, Mela (s.t. 26° Giampà); a disposizione: Salsone. L’allenatore genovese Arecco ha schierato Raganini, Semino, Bona, Gilardi, Ardoino, Seidita, Lipardi (s.t. 10° Urbanel), Friedman, Gagliardi (s.t. 33° Cannistrà), Traggiai, Alberti (s.t. 7° Colladon); a disposizione: Salcuni, D’Angelo, Franceschi, Rizzardi.

Con lo stesso risultato, 3 – 3, è terminata la sfida tra Pegliese e Voltrese. Gli ospiti hanno ottenuto il pareggio – salvezza grazie ad una tripletta di Marelli. Molto più incerta appariva la gara di Laigueglia, dove i biancoblu di mister Tony Saltarelli erano chiamati a far risultato contro un Varazze in piena corsa per i playoff. La compagine del presidente Davide Torregrossa ha dimostrato di meritare la salvezza imponendo l’1 a 1 ai quotati ospiti, in rete con Piacentini. Entrambe le segnature sono giunte nel primo tempo.

L’altro nodo da risolvere infatti era legato all’ultimo posto buono per i playoff. Lo ha raggiunto la Cairese, vittoriosa per 4 – 3 sulla Veloce. Per i gialloblu è la 18° vittoria. Il campionato della squadra condotta da Luca Monteforte rappresenta il classico esempio di come una sconfitta possa portare benefici. Nel 13° turno i gialloblu erano stati battuti dalla Carcarese. A quel punto la società ha deciso di rafforzare la squadra e l’approccio del team valbormidese è cambiato. In 17 giornate ha raccolto ben 12 vittorie e 4 pareggi, compiendo una grande rimonta. Ne ha fatto le spese proprio la Veloce, partita bene e poi rivelatasi la delusione della stagione fra le “grandi” del torneo.

A Cairo Montenotte il risultato è stato sbloccato da un gran tiro dalla distanza di Balbo. Dopo due minuti Vanoli ha trovato il diagonale vincente per il pareggio. Ad inizio ripresa Chiarlone ha riportato avanti i suoi e in seguito Mendez ha allungato. Al 34° un pregevole goal di Baudi ha riaperto la partita, ma solamente fino al 42°, quando è andato a segno Mendez. Al 46° Martin Serralta ha siglato il 4 – 3.

L’Ospedaletti Sanremo ha vinto il campionato e sale in Eccellenza. Ma la Carcarese non è certo stata inferiore ai matuziani e lo ha dimostrato negli scontri diretti: dopo la vittoria per 3 – 2 all’andata, i biancorossi hanno avuto la meglio sulla capolista anche in trasferta. Lo 0 – 1 è stato siglato da un goal di Procopio. La squadra allenata da Gianfranco Pusceddu si presenta così nel migliore dei modi al via nei playoff, che scatteranno domenica. La Carcarese affronterà l’Ortonovo, mentre l’altra semifinale sarà Vallesturla – Cairese.

Il Finale chiude a metà classifica pareggiando 1 – 1 sul campo della Sampierdarenese. I giallorossi sono passati in vantaggio nella prima frazione di gioco con Celella e prima dell’intervallo lo stesso attaccante ha colpito il palo su calcio di rigore, fallendo il raddoppio. Al 22° del secondo tempo Lo Bascio ha pareggiato e, nelle fasi finali, i locali hanno cercato con insistenza il successo, senza però riuscire a superare il giovane portiere Genta.

In una giornata nella quale i pareggi sono stati ben 5, è finita con il segno “X” anche tra Serra Riccò e Virtusestri. Le 2 reti degli ospiti portano le firme di Tacchino e Raiola. I risultati della 30° giornata:
Ospedaletti Sanremo – Carcarese 0 – 1
Golfodianese – Cerialecisano 1 – 3
Sampierdarenese – Finale 1 – 1
Albenga – San Cipriano 3 – 3
Laigueglia – Varazze Don Bosco 1 – 1
Cairese – Veloce 4 – 3
Serra Riccò – Virtusestri 2 – 2
Pegliese – Voltrese Vultur 3 – 3

La classifica finale della Promozione girone A 2008/09:
1° Ospedaletti Sanremo 67
2° Carcarese 65
3° Cairese 62
4° Varazze Don Bosco 60
5° Veloce 55
6° Virtusestri 46
7° Finale 43
8° Serra Riccò 40
9° Sampierdarenese 39
10° Golfodianese 32
11° Voltrese Vultur 31
11° San Cipriano 31
11° Laigueglia 31
14° Cerialecisano 30
15° Albenga 17
16° Pegliese 10

In questo campionato sono state messe a segno 692 reti in 240 partite: una media di 2,88 per incontro. La Carcarese vanta l’attacco più prolifico con 73 segnature. Seguono Varazze Don Bosco (65), Veloce (64), Cairese (64), Ospedaletti Sanremo (61), Finale (49), Virtusestri (46), Voltrese Vultur (39), Sampierdarenese (36), Laigueglia (34), Serra Riccò (33), San Cipriano (29), Albenga (28), Pegliese (27), Cerialecisano (23), Golfodianese (21).

L’Ospedaletti Sanremo ha la difesa meno battuta (25 reti subite). Seguono Carcarese (28), Veloce (32), Serra Riccò (34), Varazze Don Bosco (37), Cairese, Golfodianese (38), Virtusestri (39), Sampierdarenese, Cerialecisano (42), San Cipriano (48), Finale (50), Voltrese Vultur (51), Laigueglia (51), Albenga (66), Pegliese (71).

Alcune immagini dell’incontro tra Albenga (maglia azzurra) e San Cipriano (maglia bianca):

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.