Sport

Prima Categoria: l’Alassio cade in casa, playout a rischio

Sport - 2008/09

[thumb:11979:l]Pallare. Con le prime 3 posizioni definite da settimane, l’attenzione è rivolta tutta alla zona retrocessione. In questo ambito la 29° giornata ha rappresentato una possibile svolta molto rilevante. E’ stata segnata dal risultato di Villanova d’Albenga, dove il Sant’Ampelio ha battuto di misura l’Alassio. Dopo il prezioso colpo in casa del Sassello, i gialloneri non sono riusciti a ripetersi, incappando nella 2° sconfitta interna consecutiva. Per i bordigotti, a segno con Ascone, è il 3° risultato utile di fila.

Anche il Camporosso, appaiato in classifica al Sant’Ampelio, è riuscito a vincere. I rossoblu, dopo 3 partite di astinenza dalla vittoria, hanno raccolto 3 punti fondamentali nella corsa alla salvezza, regolando per 3 – 2 il Bragno. I biancoverdi, che venivano da 3 vittorie di seguito, non sono riusciti a fermare sul pari i motivatissimi ponentini nonostante una doppietta di Politi. Per il Camporosso reti di Romeo, A. Lettieri e D. Giunta.

L’esito di questi due incontri allunga il margine tra il 12° e il 15° posto, ora pari a 10 punti: se il campionato finisse con questa situazione, i playout non verrebbero disputati e scenderebbero direttamente in Seconda Categoria le ultime 3 classificate. E’ quasi impossibile fare calcoli per l’ultimo turno: sono 4 le squadre che rischiano la retrocessione diretta e ben 9 quelle non ancora aritmeticamente sicure di salvarsi. Una situazione complicatissima, che verrà chiarita solamente alle ore 18,15 di domenica prossima quando saranno terminati i seguenti incontri: Don Bosco Vallecrosia – Camporosso, Carlin’s Boys – Millesimo, Quiliano – Pallare, Sant’Ampelio – Santo Stefano 2005, Calizzano – Alassio. In pratica, solamente le sfide Pietra Ligure – Albisola, Bragno – Legino e PRO Imperia – Sassello non vedranno coinvolte formazioni a rischio.

Nel dubbio, il Calizzano ambisce ad abbandonare il terzultimo posto e potrebbe farlo domenica, in caso di vittoria sull’Alassio. I giallorossi sono in uno stato di forma strepitoso: non perdono da 6 turni, nei quali hanno collezionato 3 pareggi interni e 3 vittorie esterne. L’ultima di queste è stata memorabile: 3 a 0 in casa del Sassello con doppietta di Santanelli e goal di Picasso. I biancoazzurri, battuti 2 volte in casa nel giro di pochi giorni, stanno dimostrando di avere già la testa rivolta ai playoff.

Il Pallare ha sfoderato la propria voglia di riscatto e, dopo 4 sconfitte consecutive, è tornato a conquistare i 3 punti. Lo ha fatto ai danni dei Carlin’s Boys, vendicando il ko dell’andata e riavvicinando i matuziani in classifica, tenendo vive le proprie residue speranze. Il 2 – 0 è stato siglato da Brignone e Giusto con un goal per tempo.

Al Millesimo manca solamente la certezza matematica per celebrare la permanenza in Prima Categoria. Dopo 5 partite senza vittorie, i giallorossi sono tornati a riassaporare il gusto della vittoria rifilando un secco 5 – 1 al Don Bosco Vallecrosia, firmato da un poker di Palermo e un goal di Piscopo. Per gli ospiti a segno Pastor.

Così come il Sassello, anche il Santo Stefano 2005 pare già pensare alle sfide che potrebbero valere la Promozione. Identico l’esito: 0 – 3 tra le mura amiche. Il colpo in casa dei sanstevesi è stato messo a segno da un Quiliano affamato di punti, trascinato da una tripletta di Zirano.

Così come all’andata, il Legino ha prevalso di misura sul Pietra Ligure. In una partita giocata senza la tensione per il risultato, i neroverdi hanno trovato la via del goal con Riccardo Quintavalle e Sanna (doppietta); per gli uomini di mister Luciano Dondo in rete Riva e Fontana. Partita tutt’altro che noiosa anche al Faraggiana, dove l’Albisole si è tolto la soddisfazione di imporre il pareggio alla capolista. La PRO Imperia ha così festeggiato la promozione nella categoria superiore. L’Albisole è passato a condurre con Suetta, ha subito una doppietta di Lamberti e, con Branca, ha agguantato il pareggio definitivo.

I risultati della 29° giornata, nella quale sono state segnate 25 reti che hanno dato vita a 4 vittorie interne, 3 esterne e 1 pareggio:
Camporosso – Bragno 3 – 2
Sassello – Calizzano 0 – 3
Pallare – Carlin’s Boys 2 – 0
Millesimo – Don Bosco Vallecrosia 5 – 1
Albisole – PRO Imperia 2 – 2
Legino – Pietra Ligure 3 – 2
Santo Stefano 2005 – Quiliano 0 – 3
Alassio – Sant’Ampelio 0 – 1

La classifica del girone A di Prima Categoria a 2 turni dalla conclusione:
1° PRO Imperia 68
2° Santo Stefano 2005 61
3° Sassello 52
4° Bragno 43
5° Pietra Ligure 40
6° Albisole 39
7° Legino 38
7° Don Bosco Vallecrosia 38
7° Millesimo 38
10° Quiliano 37
11° Camporosso 36
12° Sant’Ampelio 36
13° Alassio 30
14° Calizzano 29
15° Carlin’s Boys 26
16° Pallare 25

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.