Pietra, orto botanico: percorsi naturalistici realizzati da bambini

Bambini stabilimento balneare Capo Mele

[thumb:3083:l]Pietra Ligure. L’orto botanico di Pietra Ligure si trasforma in un vero e proprio centro didattico all’aria aperta per gli alunni delle elementari di Pietra Ligure. La giornata conclusiva del progetto avviato con le scuole, dal titolo “Botanica Viva”, si terrà mercoledì 3 giugno alle ore 14 presso i giradini dell’orto botanico, con l’inaugurazione dei percorsi naturalistici realizzati dai bambini, alla scoperta delle piante e della flora locale.

L’iniziativa ha tra i suoi obiettivi: promuovere la conoscenza delle piante autoctone della Liguria, distinguere le piante ornamentali tra quelle coltivate e quelle selvatiche, apprezzare la bellezza della flora, aumetare la consapevolezza del valore delle piante e migliorare la fruibilità per gli alunni dell’orto botanico pietrese, che potrà avere un ruolo sempre più didattico ed educativo, oltre che di richiamo turistico.

Il progetto, suddiviso in due fasi, è stato realizzato dagli insegnanti della scuola G. Sardo di Pietra Ligure, in collaborazione con l’assessorato all’istruzione e ai giardini del Comune pietrese e la consulenza del Dipartimento per lo studio del Territorio dell’Università di Genova che ha visto la partecipazione della dott.ssa Alessandra Lupi e della Prof.ssa Simonetta Peccenini, oltre al coordinamento del Prof. Nicola Pecchioni dell’Università di Modena.

Prima fase dell’iniziativa: gli alunni delle 1°, 2°, 3° si sono cimentati nella giornata dei cinque sensi, ossia la scoperta delle piante attraverso il contatto tattile, uditivo, gustativo, olfattivo e visivo. I bambini di 3°, 4° e 5° elementare hanno invece svolto un’attività improntata al riconoscimento delle piante e delle specie botaniche, con la realizzazione di quadretti di foglie a tema. Infine, per tutti gli alunni la giornata delle piante autoctone e dell’ambiente mediterraneo, con una spiegazione delle piante rare della Liguria. In classe si è poi proceduto al censimento dell’orto botanico, mentre le classi 5° hanno avuto modo di vedere da vicino il difficile lavoro del botanico, con il posizionamento dei cartelli di riconoscimento della flora censita.

Seconda fase dell’iniziativa, che culminerà nella festa in programma il 3 giugno dove i bambini diventeranno vere e proprie guide naturalistiche: la realizzazione di due percorsi tematici all’interno dell’orto botanico, che potranno essere fruiti anche dai visitatori. Sulla base dei disegni degli alunni, si provvederà al posizionamento dei cartellini alle piante e dei pannelli segnaletici indicativi dei due percorsi. Prevista la realizzazione di pagine web del progetto “Botanica Viva” da inserire nel sito della scuola.

Nel corso della giornata conclusiva gli alunni delle classi 5° leggeranno un testo sulla natura e le piante scritto da un vecchio capo indiano.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.