Economia

Patto per il Turismo, Berruti: “Segnale forte e importante”

Berruti

[thumb:7866:l]Savona. Il sindaco di Savona, Federico Berruti, è intervenuto questa mattina nel corso della presentazione del “Patto per il Turismo” proposto da Confcommercio agli operatori ed alle istituzioni, tracciando le linee per lo sviluppo futuro della città. In particolare Berruti ha sottolineato come, con l’approvazione del nuovo Puc, sia nata una nuova idea di città, che alla vocazione portuale unisce quella universitaria, oltre a quella turistica, ponendo come obiettivo ambizioso lo sviluppo di nuovi servizi dedicati all’accoglienza, senza però dimenticare la necessità di dar vita a una radicale riqualificazione urbana ed al miglioramento degli spazi pubblici e della mobilità.

Il primo cittadino savonese ha poi rimarcato che nei prossimi anni nel capoluogo verrà investito oltre mezzo miliardo di euro, tra iniziative del settore pubblico e di imprenditori privati, dichiarando che si tratta di “un’occasione irripetibile” per lo sviluppo economico e sociale di Savona, che diventerà protagonista di un laboratorio di marketing territoriale unico nel suo genere.

Tornando sul ruolo dei privati, il sindaco ha dichiatato di riconoscerlo come fondamentale, indicando negli operatori della filiera turistica i veri protagonisti di questa stagione ed invitando tutte le istituzioni a sostenere gli imprenditori del terziario. In merito al nuovo Patto, Berruti ha dichiarato: “E’ un segnale forte e importante, un salto di qualità per il Savonese ed una sfida per una sempre maggiore sinergia tra pubblico e privato”.

“Il Patto per il turismo – ha concluso il primo cittadino – va esattamente nella direzione di un processo di riconversione industriale. Un difficile passaggio che però deve necessariamente condurre alla nascita di una città turistica e culturale”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.