Sport

Pallavolo: il Maremola vince il derby e condanna l’Albenga alla retrocessione

Albenga

[thumb:12175:l]Pietra Ligure. E’ andato in archivio ieri sera, con il derby di ritorno contro l’Albenga, il memorabile campionato del Maremola. Il team del presidente e libero Luca Robutti ha chiuso la propria esaltante stagione con un bilancio di 16 vittorie e 5 sconfitte, frutto di 54 set vinti e 27 persi. L’ultima soddisfazione è giunta nella sfida con gli ingauni, antiicipata per permettere ai pietresi di partecipare, nel fine settimana, ad una manifestazione di beach volley a Bellaria Igea Marina.

L’Albenga guidato da Luca Rebagliati si è presentato a Pietra Ligure bisognoso di punti: solamente con una vittoria avrebbe potuto rimanere in corsa per la salvezza. L’Albaro, infatti, alla vigilia dell’incontro di ieri precedeva gli ingauni di 2 lunghezze. I genovesi devono ancora affrontare il Ventimiglia, contro il quale è facile preventivare un netto successo. Pertanto l’Albenga, che martedì prossimo ospiterà proprio l’Albaro, avrebbe potuto giocarsi le ultime chances nello scontro diretto arrivandoci con un distacco di 3 lunghezze. Ma non sarà possibile (a meno di un clamoroso ko dell’Albaro con il Ventimiglia). Nel match di ieri, infatti, il Maremola ha onorato al meglio anche l’ultimo impegno, imponendosi in 5 set. Questi i parziali dell’incontro, durato quasi 2 ore: 25 – 20, 25 – 22, 16 – 25, 22 – 25, 15 – 9.

Nello scorso fine settimana il Maremola si è arreso a Sarzana, contro una squadra desiderosa di vendicare la sconfitta dell’andata e decisa a conquistare il primato nel girone. Inoltre si è registrata una svolta decisiva per l’assegnazione del terzo posto, l’ultimo buono per salire in serie C. Il Cogoleto, battendo il Pgs Auxilium e approfittando dello scivolone del Cus Genova a Sestri Levante, si è insediato alle spalle di Sarzana e Maremola.

I risultati degli incontri degli ultimi due turni:
21° giornata:
Ventimiglia – Acli Santa Sabina 0 – 3
Csv Albenga – Albaro Volley Genova (martedì 19 maggio)
Sarzana – Maremola Volley 3 – 1
Igo Genova – Arma Taggia Volley 3 – 0
Cogoleto – Pgs Auxilium 3 – 0
Sestri Levante – Cus Genova 3 – 1
22° giornata:
Maremola Volley – Csv Albenga 3 – 2

La classifica del girone ligure di serie D ad un turno dalla conclusione:
1° Sarzana 51
2° Maremola Volley 48
3° Cogoleto 43
4° Cus Genova 42
5° Pgs Auxilium 40
6° Igo Genova 38
7° Arma Taggia Volley 34
8° Acli Santa Sabina 32
9° Sestri Levante 25
10° Albaro Volley Genova 13
11° Csv Albenga 12
12° Ventimiglia 0
Maremola Volley ha giocato una partita in più, Albaro Volley Genova una in meno.

Alcune immagine dell’incontro di ieri sera tra Maremola e Albenga:

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.