Pallavolo, D femminile: Albenga allo spareggio - IVG.it
Sport

Pallavolo, D femminile: Albenga allo spareggio

Sport - 2008/09

[thumb:10807:l]Albenga. Saranno Albenga Volley e Volley School Genova a giocarsi il terzo posto buono per la prossima serie C. La promozione diretta, infatti, è stata conquistata dal Casarza Ligure nel girone B e dal Carini Sanremo nell’A.

L’ultima giornata non ha riservato sorprese nel testa a testa per il vertice. Il Pacan Laigueglia, ormai pago per un ottimo campionato nel quale ha raccolto 11 vittorie, ha provato ad ostacolare le matuziane ma non è riuscito a strappare nemmeno un set. L’Albenga ha dovuto fare i conti con un Celle Varazze tutt’altro che arrendevole, prevalendo in 4 set.

Il primato e la promozione diretta sono andati al Carini Sanremo grazie al maggior numero di vittorie rispetto alle ragazze di Federico Gozzi (20 contro 19). Dalla parte della squadra allenata da Sandro Cum anche il quoziente set: 3,56 contro 3,26.

Anche il terzo posto è stato assegnato per il maggior numero di vittorie: se lo è aggiudicato il Diano Marina, che vanta 17 successi, a scapito del Carcare, fermo a 16. Nell’ultimo turno la Vitrum&Glass ha dato spazio alle più giovani che, pur disputando una buona prova, sono state battute dal retrocesso Alassio. Per quest’ultimo il bilancio finale parla di 4 vittorie e 18 sconfitte, ma la società della presidentessa Ornella Testa ha preferito offrire alle sue giovani giocatrici la possibilità di fare esperienza in un campionato di valore, mettendo in secondo piano i risultati.

Chiude con un netto 3 a 0 a proprio favore la Polisportiva Quiliano, squadra autrice di un campionato altalenante ma, nel complesso, soddisfacente: le biancorosse hanno vinto 13 incontri, perdendone 9. Per loro è la seconda stagione nelle posizioni di vertice in serie D.

Insieme all’Alassio retrocede in Prima Divisione il Casinò Sanremo. La classifica finale vede quindi i sodalizi matuziani al vertice e in coda. Il Casinò, nell’ultimo turno, è stato regolato senza problemi dall’Albaro. Per la prossima stagione il titolo sportivo di quest’ultimo potrebbe tornare al Maremola.

I risultati della 22° giornata:
Polisportiva Quiliano – Cogoleto Volley 3 – 0
Casinò Sanremo – Albaro Volley 0 – 3
Piaggio Icardi Alassio – Vitrum&Glass Carcare 3 – 2
Pacan Laigueglia – Colorificio Carini Sanremo 0 – 3
Albenga Volley – Celle Varazze Volley 3 – 1
Volare Volley – Donnaoro Lady Beer Diano Marina 1 – 3

La classifica della serie D girone A, stagione 2008/09:
1° Colorificio Carini Sanremo 58
2° Albenga Volley 58
3° Donnaoro Lady Beer Diano Marina 45
4° Vitrum&Glass Carcare 45
5° Polisportiva Quiliano 40
6° Pacan Laigueglia 34
7° Albaro Volley 28
8° Celle Varazze Volley 26
9° Cogoleto Volley 19
10° Volare Volley 15
11° Piaggio Icardi Alassio 14
12° Casinò Sanremo 11
Pacan Laigueglia e Celle Varazze Volley hanno giocato una partita in meno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.