Sport

Pallavolo, C maschile: sorpasso Albisola, Savona in D

Sport - 2008/09

[thumb:10516:l]Savona. Clamoroso epilogo nel campionato di serie C maschile. Mentre davanti i giochi erano fatti da tempo, con la promozione del Sabazia, sul fondo restava da stabilire il nome della seconda retrocessa dopo che, domenica 16 maggio, perdendo ad Albisola, l’Albaro aveva abbandonato le proprie speranze. Fino alla 20° giornata la principale candidata alla retrocessione era l’Albisola. Nelle fasi finali del torneo, però, la formazione condotta da Renato Spirito ha infilato una serie positiva notevole, vincendo 4 delle ultime 6 partite, raccogliendo ben 12 punti. All’opposto il Savona, che tranquillo non era ma sembrava poter contare su un vantaggio rassicurante, ha totalizzato 2 soli punti nelle ultime 5 gare.

Il sorpasso si è concretizzato all’ultimo turno, nel quale l’Albisola ha vinto in maniera netta sul campo del Rivarolo, mentre il Savona è uscito sconfitto in 3 set dal match con il Futura che, pur privo di esigenze di classifica, non ha regalato nulla. La formazione del presidente Aldo Cappello ritorna quindi in serie D mentre l’Albisola, dopo il ripescaggio dello scorso anno, conquista sul campo il diritto alla permanenza nella massima categoria regionale.

Il Volley Team Finale termina il campionato in 8° posizione: un piazzamento positivo per quelle che potevano essere le aspettative della vigilia, ma che è frutto di una serie nera nel finale di campionato. Nelle ultime 7 partite infatti la squadra guidata da Andrea Paroli è stata sempre sconfitta ed ha raccolto solamente 1 punto. Chiude con un bilancio di 9 vittorie e 15 sconfitte, frutto di 41 set vinti e 56 persi.

Il Sabazia Ecosavona del presidente Dario Zucchi ha terminato la propria trionfale stagione con l’ennesima vittoria davanti al proprio pubblico. I vadesi hanno prevalso in 4 set sull’Olympia Voltri, mantenendo 7 punti di distacco sulla 2° classificata, il Villaggio. Il Sabazia ha ottenuto 22 vittorie e 2 sole sconfitte, grazie a 68 set vinti e 13 persi.

I risultati della 26° giornata:
Sabazia Ecosavona – Olympia Voltri 3 – 1
Villaggio Volley – Volley Team Finale 3 – 0
Albaro Volley – Grafiche Amadeo La Riviera 2 – 3
Val di Magra – Admo Lavagna 2 – 3
Comark Rivarolo – Albisola Pallavolo 0 – 3
Savona Volley – Futura Avis Techne 0 – 3

La classifica finale della serie C maschile stagione 2008/09:
1° Sabazia Ecosavona 65
2° Villaggio Volley 59
3° Futura Avis Techne 56
4° Val di Magra 47
5° Olympia Voltri 46
6° Admo Lavagna 36
7° Comark Rivarolo 31
8° Volley Team Finale 28
9° Cariparma Imperia 26
10° Grafiche Amadeo La Riviera 24
11° Albisola Pallavolo 19
12° Savona Volley 17
13° Albaro Volley 14

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.