Sport

Pallanuoto, spareggio per l’Eurolega: la Leonessa passa a Luceto

RariBrixia

[thumb:12202:l]Albisola Superiore. Il terzo posto in campionato, ma soprattutto il diritto a partecipare all’Eurolega nella stagione prossima, insieme a Pro Recco e Posillipo. E’ questa la posta in palio nella sfida tra Rari Nantes Savona e Brixia Leonessa, scattata questa sera nella vasca di Luceto.

La breve serie di finale, al meglio delle tre partite, è iniziata nel peggiore dei modi per i biancorossi. Apparsi ancora provati dalla trasferta in Campania, più dal punto di vista del morale che fisico, gli uomini guidati da Claudio Mistrangelo sono stati sotto dall’inizio alla fine dell’incontro. Trascinata dall’ex Rath, autore di una tripletta, la Brixia si è imposta per 9 a 7. Al Savona, privo dello squalificato Whalan, fermato per 2 giornate dopo l’espulsione per brutalità con il Posillipo, non è bastata una tripletta di Goran Fiorentini.

Numerosi i falli gravi fischiati dalla coppia arbitrale, che hanno portato alle espulsioni di Tommaso Morena nel terzo tempo, Aicardi, Binchi e Gitto nel quarto. Leggermente meglio i lombardi con l’uomo in più: Brixia a segno 3 volte in 8 occasioni di superiorità, cui si aggiunge un rigore segnato, Rari Nantes in rete 4 volte su 10, con un tiro dai 5 metri trasformato e uno fallito.

Nelle immagini, alcune fasi dell’incontro (foto di Danilo Vigo):

Il tabellino:
Carisa New Co Savona – Brixia Leonessa 7 – 9
(Parziali: 1 – 2, 3 – 3, 1 – 3, 2 – 1)
Carisa New Co Savona: Pastorino, Varellas 1, D. Fiorentini, T. Morena, Pesenti, Rizzo 2, F. Mistrangelo 1, Ragosa, N. Morena, Onofrietti, Aicardi, G. Fiorentini 3, Conti. All. Claudio Mistrangelo.
Brixia Leonessa: Ferrari, Guidaldi, Magalotti 1, Fresia 2, Molina 1, R. Calcaterra, Scebba, Foresti 1, Binchi, Gitto 1, Perez Vargas, Rath 3, Cenci. All. Alessandro Bovo.
Arbitri: Filippo Rotunno e Filippo Gomez (Napoli). Delegato Fin: Franco Picchetto (Torino).

La partita di ritorno si giocherà sabato 16 maggio alle ore 20,30 nella piscina della formazione allenata dallex savonese Alessandro Bovo. Difficile pensare, dopo la prova di questa sera, che una Carisa New Co ancora priva di Whalan possa mettere a segno il colpaccio. Ma se dovesse riuscirci, le due squadre tornerebbero in acqua a Luceto mercoledì 27 maggio alle ore 20,30.

In gara 1 nella finale per lo scudetto la Pro Recco ha battuto il Posillipo per 10 – 7. Nella finale per il 5° il Sori ha prevalso sul Nervi per 12 – 10.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.