Sport

Pallanuoto, la Rari Nantes si arrende: Posillipo in finale

Sport - 2008/09

[thumb:11527:l]Savona. Il sogno della Rari Nantes Savona di conquistare una finale inattesa ad inizio anno e parsa via via più vicina con il trascorrere di una stagione esaltante, in particolare dopo il successo in gara 1 di semifinale, è sfumato questa sera a Casoria. I biancorossi sono stati piegati da un Posillipo praticamente sempre avanti nel punteggio, fatta eccezione per i primi minuti di gioco.

La sfida decisiva della serie di semifinale è stata particolarmente accesa, nervosa e concitata. Il Savona parte subito forte: Varellas prende la prima palla e, dopo una gran parata di Negri, a 42″ dall’inizio, il mancino statunitense sigla il vantaggio ospite. Il pari è immediato, ad opera di Janovic. Poco dopo, con Federico Mistrangelo espulso, da posizione diagonale Gallo segna il vantaggio rossoverde. Poi tocca a Mattiello andare nel pozzetto: la Rari Nantes fa girar bene palla, ma Negri para il debole tiro ravvicinato di Aicardi. Sul cambio di fronte Gallo trova l’angolo corto e piazza il 3 – 1. A 2′ 26″ dalla fine del quarto, su azione di controfuga, Varellas si trova a tu per tu con Negri: finta e goal. Nell’azione successiva il Posillipo usufruisce di una doppia superiorità numerica per le espulsioni di Deni Fiorentini e Onofrietti nel giro di pochi secondi, ma i rossoverdi non riescono ad aver la giusta decisione per tirare in porta. La partita è accesissima e Buonocore viene colpito al volto: sanguina copiosamente ed è costretto ad uscire. Sul Savona si abbatte una tegola pesante: Onofrietti viene espulso e non esce subito; viene così sanzionato con espulsione definitiva e rigore. A 68″ dalla fine Janovic trasforma. Passano 12″ e Whalan, con Bertoli espulso, va in rete. Altri 18″ trascorsi e Mattiello sorprende Pastorino da posizione defilata. Il primo quarto si chiude sul 5 – 3.

Ad inizio del secondo tempo Buonocore rientra in acqua e gli viene fischiato subito un fallo grave, ma il Savona ancora non sfrutta la superiorità, portando a 5 su 6 le occasioni fallite con l’uomo in più (a fine gara saranno 3 su 11 le reti biancorosse in superiorità, 5 su 14 per i locali). Prima Aicardi da una parte poi Saccoia dall’altra cercano i pallonetti vincenti ma i portieri sono attenti. A 4′ 59″ dall’intervallo Rizzo è abile ad infilarsi tra Gambacorta e Negri, per segnare ancora a uomini pari: 5 – 4. La Carisa New Co resiste indenne all’espulsione di Deni Fiorentini ma non a quella di Goran: Saccoia segna ancora il + 2 rossoverde. Aicardi sembra non risentire degli straordinari che è chiamato a fare per l’allontanamento di Onofrietti e sigla il nuovo – 1. Tommaso Morena commette fallo su Zlokovic ed è ancora rigore: Janovic concede il bis a 2′ 32″ da metà gara. La Rari Nantes spinge e crea una lunga azione con più tentativi; termina però con un fallo in attacco fischiato ad Aicardi. Poco dopo stessa sorte tocca a Whalan. E così, a fil di sirena, con Tommaso Morena fuori per fallo grave, Varga centra la porta per l’8 – 5.

Nel terzo tempo il ritmo cala drasticamente. Viene espulso Whalan e Silipo chiama il time-out, ma l’azione d’attacco dei suoi non è incisiva. Predominano le difese e il primo goal giunge dopo 4′ 22″. E’ una splendida beduina di Aicardi, che elude la sorveglianza di Scotti Galletta, a ridare speranza alla Rari Nantes. A 3′ 18″ dall’ultimo intervallo però anche Tommaso Morena termina la sua partita per raggiunto limite di falli. Gli attacchi sterili vengono interrotti a 1′ 04″ dalla fine del tempo, quando Buonocore ha ampio spazio e non perdona: 9 – 6. Nell’ultimo minuto i biancorossi salgono alla ribalta. Nel giro di pochi secondi prima Goran Fiorentini, poi Federico Mistrangelo trovano il coraggio per tirare e vengono premiati.

Con il Savona ad una sola lunghezza il quarto periodo parte con grande tensione. Ci pensa Janovic, a 6′ 14″ dal termine, con un tiro dalla distanza, a riallungare. E’ un goal che causa le proteste della panchina biancorossa, dato che Janovic, dopo aver subito un fallo, si aggiusta il pallone anziché tirare immediatamente, ma per gli arbitri è regolare. Aicardi è bravo a causare una nuova espulsione, questa volta di Scotti Galletta. Mistrangelo chiama a raccolta i suoi ma in seguito il tiro di Whalan non va a buon fine. Il nervosismo è ancora tanto e si registra un’espulsione contemporanea di Buonocore e Whalan. Al Savona vengono ancora fischiati falli in attacco e i minuti scorrono velocemente. Un goal di Saccoia, a 2′ 09″ dalla fine, chiude il discorso qualificazione. Whalan viene espulso definitivamente per fallo di brutalità. Il conseguente rigore, tirato ancora da Janovic, è parato da Pastorino. Ma il giocatore in calottina bianca si riscatta pochi secondi dopo trovando il 12 – 8. Anche Buonocore viene espulso per comportamento irriguardoso verso gli avversari. Ma ormai è solo una nota di cronaca. A 10″ dalla sirena va in goal Ragosa e il punteggio finale segna 12 – 9.

La Rari Nantes Savona si arrende così con onore e rammarico più per la prova di gara 2 che per la sconfitta odierna. L’unica, magra consolazione potrà essere il 3° posto. Quest’anno infatti si disputano le finali per ogni piazzamento. La Carisa New Co se la vedrà con la Brixia Leonessa: la serie scatterà mercoledì 13 maggio a Luceto.

Il tabellino:
Tufano Posillipo – Carisa New Co Savona 12 – 9
(Parziali: 5 – 3, 3 – 2, 1 – 3, 3 – 1)
Carisa New Co Savona: Pastorino, Varellas 2, D. Fiorentini, T. Morena, N. Morena, Rizzo 1, F. Mistrangelo 1, Ragosa 1, Whalan 1, Onofrietti, Aicardi 2, G. Fiorentini 1, Conti. All. Claudio Mistrangelo.
Tufano Posillipo: Negri, Janovic 5, Mattiello 1, Buonocore 1, Scotto Galletta, Bertoli, Gambacorta, Gallo 1, Baraldi, Zlokovic, Saccoia 2, Varga 1, Antonino. All. Carlo Silipo.
Arbitri: Stefano Riccitelli e Mario Bianchi (Roma). Delegato Fin: Cocuzza.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.