Cronaca

Muore bambina di 5 anni: polemica sul servizio automedicale

sierra e ambulanza

[thumb:7976:l]Loano. Una bambina di 5 anni, Alessia M., di Loano, è morta a causa di una grave crisi respiratoria. Inutile la corsa in ospedale. Forse, con l’intervento dell’automedica, l’esito dei soccorsi sarebbe stato diverso, ma la piccola ha avuto la sfortuna di accusare il malore alle 7,45, un quarto d’ora prima dell’entrata in servizio di Sierra 4.

La bimba è stata immediatamente raggiunta dai militi di Pietra Soccorso, allertati dalla madre, in un appartamento di via Vignasse a Loano, ed è stata trovata in condizioni critiche. Gli operatori della pubblica assistenza hanno deciso di agire senza perder tempo, prescindendo dall’attesa di Sierra 2 in arrivo da Albenga. La bimba, però, non ha reagito positivamente alle scariche del defibrillatore e ai tentativi di rianimazione che, dall’abitazione, si sono protratti durante il trasporto sino all’ospedale Santa Corona di Pietra.

Il servizio automedicale nel comprensorio finalese lungo l’intera settimana è attivo soltanto da marzo scorso, tuttavia Sierra 4 copre soltanto dodici ore al giorno, dalle 8 alle 20. Un fatto che alimenta le polemiche di chi vorrebbe l’automedica operativa 24 ore su 24.

La zona, con un’estensione territoriale più che notevole, resta ancora l’unica porzione della provincia priva di copertura durante le ore notturne. “In caso di circostanze che richiedono interventi tempestivi, difficilmente Sierra 2 arriverebbe da Albenga in tempo utile per salvare una vita” sottolineano alcuni operatori sanitari.

Questa mattina i militi di Pietra Soccorso, pur nei limiti del protocollo, hanno deciso di praticare i tentativi di rianimazione in attesa dell’automedica del 118 e, trascorsi troppi e preziosi minuti senza che apparisse il mezzo (era ancora a Borghetto), hanno scelto di procedere al trasporto in ospedale, considerato che il nosocomio pietrese è a meno di 500 metri dall’alloggio della bambina. La piccola Alessia soffriva già di problemi di salute molto gravi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.