[thumb:5744:l] Liguria. E’ stato nuovamente confermato il rating AA3 alla Regione Liguria, conferito dall’agenzia “Moody’s”, per le buone performance finanziarie dell’ente, che mostra un modesto livello di indebitamento e un impegno forte dell’amministrazione nel raggiungere l’equilibrio dei conti nel settore sanitario. La notizia è stata resa nota stamane dall’assessore ligure alle Finanze, Giovanni Battista Pittaluga.
“L’economia ligure – si legge nel report di “Moody’s” – sebbene esposta alle turbolenze del ciclo economico sfavorevole, mostra risultati sia in termini di Pil che di occupazione al di sopra degli standard nazionali. Il contesto socio-economico regionale è quello tipico di un’economia industriale avanzata rappresentata da altilivelli di ricchezza procapite e bassa volatilità del Pil, dove le istituzioni garantiscono solidità e bassi rischi sistemici”.
“La posizione finanziaria della Regione Liguria rivela una situazione complessivamente sana e solida seppur ancora condizionata dalle dinamiche delle risorse di provenienza statale” proseguono ancora gli esperti dell’agenzia, che poi concludono: “I margini operativi ridotti del bilancio regionale rispecchiano le responsabilità dell’amministrazione nella gestione del settore sanitario e nell’impegno preso con lo Stato centrale a dare attuazione ad un piano di rientro dai disavanzi pregressi accumulatisi sulle aziende sanitarie. La Regione ha pienamente adempiuto alle necessità finanziarie passate ed è impegnata a raggiungere l’equilibrio dei conti in campo sanitario per l’anno 2010”.
“Moody’s” riconosce infine alla Regione Liguria uno stile prudente nella gestione complessiva del bilancio e una pianificazione strategica supportata puntualmente da dettagliata documentazione di natura finanziaria. Viene anche evidenziato l’impegno dell’esecutivo regionale a completare il risanamento dei conti in ambito sanitario e a dare sostegno all’economia del territorio, esprimendo anche un giudizio positivo sulla capacità istituzionale dell’amministrazione e sulla sua efficienza operativa.