Liguria, carte del paesaggio scaricabili dal sito della Regione

bosco sentiero

[thumb:1824:l]Regione. La Regione Liguria mette a disposizione sul portale istituzionale www.regione.liguria.it, alle pagine Ambiente e Territorio (sezione Piani e Progetti), il Piano Territoriale di Coordinamento Paesistico (PTCP) con la possibilità di scaricare e stampare gratuitamente tutte le tavole, 62 per ognuna delle 3 sezioni e costantemente aggiornate.

“E’ un’iniziativa diretta a professionisti e singoli cittadini” ha dichiarato l’assessore alla Pianificazione Territoriale e Urbanistica Carlo Ruggeri “Un servizio in più a disposizione della cittadinanza che riteniamo importante per far conoscere l’organizzazione e le norme che riguardano il territorio dal punto di vista del paesaggio”.

Il PTCP è lo strumento attraverso il quale la Regione (che è stata la prima a dotarsi di un Piano Paesistico nel 1986) governa il territorio ligure sotto il profilo paesistico. Dopo l’informatizzazione del Piano di coordinamento paesistico, pubblicata nel 2000, la Regione sulla via della semplificazione dell’accesso e della trasparenza degli atti amministrativi – indispensabile per chi deve autocertificare la conformità dei progetti – mette ora a disposizione degli utenti l’intero PTCP nelle pagine del portale dedicate a Ambiente e Territorio (sezione Piani e Progetti).

Oltre alle Norme di Attuazione, è possibile scaricare e stampare gratuitamente la versione, costantemente aggiornata, delle 62 tavole relative a ciascuno dei 3 assetti del territorio in cui è articolato il Piano: insediativo, geomorfologico e vegetazionale. Le carte sono a risoluzione ridotta (96 dpi) per rendere più agevole le operazioni di download anche per chi non dispone di connessioni veloci a internet: la versione a maggiore risoluzione (300 dpi) può sempre essere acquistata, in formato digitale o stampata su carta, presso lo Sportello Cartografico della Regione Liguria.

Il servizio offerto agli utenti coincide anche con un rinnovamento sul sito regionale dello spazio dedicato alle attività e alle competenze sul tema del paesaggio. Sono le 5 sezioni dell’area Ambiente e Territorio connesse al Dipartimento Pianificazione Territoriale (Il Paesaggio, Urbanistica, Piani e Progetti, Costa e Parchi naturali) dove si trovano altri nuovi servizi per gli utenti quali i pareri sull’applicazione del testo unico sull’edilizia, il sistema informativo della costa (Sicoast), l’elenco e la reperibilità delle pubblicazioni del Dipartimento, gli approfondimenti legati al Meeting sul paesaggio e i prossimi eventi programmati.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.