Il nuovo di carcere di Savona nel piano del Dap

[thumb:2529:l]Savona. C’è anche il nuovo carcere di Savona nel piano che Franco Ionta, capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, ha consegnato al ministro della Giustizia Angelino Alfano in merito al programma di ristrutturazione di sezioni carcerarie esistenti, la costruzione di 46 nuovi padiglioni in altrettanti istituti, il completamento di 9 carceri in fase già avanzata, e l’edificazione di altri 18 nuovi penitenziari in tutta Italia: oltre a Savona, Cagliari, Sassari, Rovigo, Forlì, Reggio Calabria, Tempio Pausania, Oristano e Trento. La nuova struttura penitenziaria savonese è prevista in località Passeggi, al confine tra i Comuni di Savona e Quiliano, e si prevede possa ospitare 250 detenuti, con l’obiettivo di risolvere il problema sovraffollamento delle carceri liguri.

I fondi di bilancio su cui il Dap può fare affidamento certo ammontano a circa 200 milioni di euro, ai quali si aggiungono circa 120-130 milioni di euro della Cassa delle ammende (ai quali si può ora attingere mentre fino a due mesi fa la Cassa era solo per progetti di reinserimento dei detenuti). A tale somma potrebbero aggiungersi fondi Fas (circa 200milioni di euro) comunicati dal ministero dello Sviluppo economico ma non ancora assegnati perché da ridefinire dopo l’emergenza terremoto in Abruzzo.

L’obiettivo è rendere disponibili circa 5mila posti letto entro il 2010-2011. Spetterà invece al ministero delle Infrastrutture trovare i fondi per 18 nuovi istituti, penitenziari da un migliaio di posti ciascuno, che il piano del Dap ha individuato in prossimità delle grande città (in particolare Roma, Milano e Napoli): i finanziamenti potrebbero arrivare con l’ingresso dei privati attraverso lo strumento del ‘project financing’. La costruzione di nuovi padiglioni sarà invece più veloce e meno costosa (un padiglione da 200 posti costa 10milioni di euro circa) ma significherà sacrificare spazi verdi e ricreativi per i detenuti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.