Economia

Fita-Cna: incontro sui temi della sicurezza e della legalità

sciopero autotrasporto

[thumb:4768:l]Savona. Legalità e sicurezza al centro di un convegno organizzato dalla Fita-Cna di Savona che si è svolto nella Sala Rossa del Comune. “La crisi verticale che stà colpendo duramente il settore che registra un calo vertiginoso del fatturato, deriva oltre che dal crollo della produzione industriale, dal proliferare di un sistema selvaggio di concorrenza sleale che purtroppo colpisce le aziende sane ed oneste”, affermano dalla Fita-Cna -. Per questo il tema delle regole e dell’efficace sistema dei controlli su strada diventa un elemento della competitività più complessiva delle aziende di trasporto”.

Tra i temi affrontati nell’incontro il contratto di trasporto e la scheda di trasporto che ha visto relatore l’ avv. Andrea Ettore Tracci: sono state illustrate tutte le nuove modalità che la legge prevede proprio per dare “tracciabilità” e certezze ai traporti anche relativamente ai costi che devono essere osservati toccando il particolare il delicato tema del cabotaggio e delle sue regole.

Si è discusso inoltre di orario di lavoro e di riposo con relatore Umberto Taddia, esperto funzionario della Fita-Cna in materia di contrattualistica del lavoro proprio a sottolineare l’esigenza di assicurare il rispetto delle norme contrattuali.

E’ poi toccato ad Enrico Bossa – funzionario nazionale della Fita Cna – tracciare il quadro della nuova disciplina relativa alla cosiddetta CQC abbreviazione che significa Carta di Qualificazione dei Conducenti, introdotta dalla normativa europea come elemento di ulteriore qualificazione del mondo dell’autotrasporto.

La parte forse più apprezzata è stata quella che ha visto protagonisti l’ispettore capo Negri ed un suo assistente come esponenti del Comando di Polizia Stradale savonese, che hanno portato un elevato contributo di conoscenza e competenza per quanto riguarda il decisivo tema dei controlli su strada. Qui molte sono state le domande interessate da parte dei numerosi autotrasportatori presenti che hanno potuto conoscere dalla viva voce dei protagonisti come si svolgono e quali effetti producono gli interventi dell’autorità di vigilanza.

Secondo Pino Barberis, presidente provinciale Fita Cna, “sempre più il tema della legalità e quello della sicurezza saranno le sfide che ci permetteranno di innalzare il livello di competitività delle nostre aziende specialmente dopo l’apertura delle frontiere e l’allargamento dei confini della Comunità Europea a nuovi Paesi. Su questo terreno – ha proseguito – la categoria si gioca tutto il suo futuro e la Fita Cna si impegna svolgere un ruolo perché la conoscenza e l’osservanza delle norme diventi un patrimonio di tutti gli autotrasportatori”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.