Sport

Eccellenza: il Vado spareggia per salvarsi, la Loanesi per la serie D

Sport - 2008/09

[thumb:10256:l]Loano. Per un curioso incrocio dettato dal calendario, l’ultima giornata del girone ligure di Eccellenza ha messo di fronte le sole 4 squadre che ancora avevano ancora un obiettivo per cui lottare. E così, mentre su 6 campi si è giocato per onorare il campionato, all’Ellena di Loano e al Macera di Rapallo erano in palio punti pesanti, per la salvezza e per conquistare gli spareggi promozione.

L’esito della doppia sfida ha arriso alle due savonesi. La Loanesi, pareggiando, ha conquistato il punto che le mancava per avere la certezza del 2° posto. Il Vado, strappando in extremis un punto a Loano, ha agguantato il Busalla, battuto dal Rapallo.

La partita disputata all’Ellena, davanti a un numeroso pubblico, è stata ricca di colpi di scena. La squadra ospite è passata in vantaggio per prima, al 18°, con Durante. La compagine locale, nella quale militano alcuni ex, tra i quali l’allenatore Flavio Ferraro, ha agguantato l’1 a 1 già al 21° con La Mattina. Sul finire del primo tempo un goal di Iannolo ha portato avanti la formazione del presidente Ugo Piave. Nel secondo tempo, il Vado è stato scosso dalla notizia del vantaggio del Rapallo sul Busalla (goal di Guadagni). Gli uomini di mister Roberto Canepa hanno iniziato un forcing che è stato premiato al 44° quando Conti, sugli sviluppi di un corner, ha insaccato il pallone del prezioso pareggio.

Alla fine, tutti contenti. La Loanesi affronterà gli spareggi per salire in serie D, sempre durissimi per le squadre liguri. Nel primo turno se la vedrà con la 2° classificata del girone B lombardo. Nell’eventuale secondo turno incontrerebbe la vincente tra la seconda del girone dell’Umbria e quella del girone B laziale. Il Vado invece può gioire per il traguardo raggiunto nel finale, che sembrava ormai sfumato. Nello spareggio per la salvezza se la vedrà con il Busalla in una gara secca in campo neutro, probabilmente domenica prossima.

Sugli altri campi si respirava ormai aria d’estate. Il Borgorosso Arenzano ha piegato l’Andora per 3 a 0, legittimando il successo finale. Prima dell’incontro la società locale ha organizzato una sfida tra le vecchie glorie dei due sodalizi che hanno dato vita all’attuale con una fusione. Tuttavia la festa è stata in stile sommesso, per l’incidente accaduto ieri al portiere Ghilardelli. Le sue condizioni sono in miglioramento: l’ultima tac ha rilevato che il piccolo ematoma, formatosi nella testa, non è aumentato e probabilmente non sarà necessario asportarlo con un intervento chirurgico. Per l’Andora è la 4° sconfitta consecutiva: questa serie negativa conclusiva è l’unica pecca di una stagione comunque positiva. Le 3 segnature del Borgorosso portano le firme di Dolcetti, Cattardico e Aloe.

Fra gli altri risultati spicca il 6 a 0 con cui il Pontedecimo ha travolto il FoCe Vara. Le reti sono state siglate da Navarra, A. Russo (2), Aledda e Cagliani (2). Vittoria interna anche per il Fontanabuona che, con un goal di Bacigalupo, ha battuto e scavalcato in classifica la Caperanese.

Le due vittorie esterne della giornata consentono al Bogliasco di piazzarsi in 4° posizione. Con una tripletta di Cecchini la squadra di mister Crovetto si è sbarazzata del Rivasamba (in rete con Fontana). Ha così superato il Ventimiglia, superato a domicilio dall’Argentina, a segno con Botti.

Infine, nel derby genovese tra squadre già retrocesse, la Bolzanetese ha vinto per 2 a 0 sulla Corniglianese, raggiungendola all’ultimo posto. Le reti sono state realizzate da Kocumi e Chiarenza.

I risultati della 30° giornata:
Borgorosso Arenzano – Andora 3 – 0
Ventimiglia – Argentina 0 – 1
Rivasamba – Bogliasco 1 – 3
Rapallo – Busalla 1 – 0
Fontanabuona – Caperanese 1 – 0
Bolzanetese Virtus – Corniglianese 2 – 0
Pontedecimo – FoCe Vara 6 – 0
Loanesi San Francesco – Vado 2 – 2

La classifica finale dell’Eccellenza 2008/09:
1° Borgorosso Arenzano 64
2° Loanesi San Francesco 57
3° Rapallo 56
4° Bogliasco 48
5° Ventimiglia 47
6° Pontedecimo 46
7° Argentina 44
8° Fontanabuona 43
9° Caperanese 41
10° FoCe Vara 40
11° Andora 38
12° Rivasamba 34
13° Vado 26
13° Busalla 26
15° Corniglianese 21
15° Bolzanetese Virtus 21

In questo campionato sono state realizzate 615 reti in 240 partite: una media di 2,56 a incontro. L’attacco più prolifico è quello del Borgorosso Arenzano con 57 reti. Seguono Rapallo (54), Pontedecimo (48), Ventimiglia (47), Loanesi San Francesco (44), Ancora (41), Fontanabuona (40), Argentina (38), Bogliasco (37), FoCe Vara (37), Caperanese (34), Busalla (31), Vado (30), Corniglianese (29), Rivasamba (26), Bolzanetese Virtus (22).

La Loanesi San Francesco vanta la difesa meno battuta (26 reti subite). Seguono Bogliasco (28), Borgorosso Arenzano (30), Rapallo (31), Pontedecimo (32), Caperanese (32), Rivasamba (34), Argentina (35), Ventimiglia (36), FoCe Vara (42), Busalla (44), Andora (46), Vado (46), Fontamabuona (48), Bolzanetese Virtus (51), Corniglianese (54).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.