Altre news

Croce Rossa, un corso per l’approccio psicologico alle emergenze

DSC 4364

[thumb:11452:l]Savona. Prenderà il via questa sera la prima edizione del corso di formazione “Approccio psicologico alle emergenze ed alle situazioni critiche” organizzato dal Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, sotto la direzione scientifica del dottor Angelo Giusto (sottotenente medico della CRI) e la direzione organizzativa del capitano commissario CRI Carlo Colla. All’iniziativa, strutturata in tre lezioni con cadenza settimanale, parteciperanno 130 elementi tra medici, infermieri, soccorritori, membri del Corpo Militare della Croce Rossa, uomini delle forze dell’ordine, vigili del fuoco e appartenenti alla Protezione Civile Nazionale, essendo stato aperto a tutti coloro che operano, per professione, in situazioni di emergenza, critiche o ad elevato rischio.

I primi due incontri saranno dedicati a “Comportamenti individuali e collettivi nelle situazioni di emergenza” ed a “L’evento, visto da dentro e da fuori. Il disturbo post-traumatico da stress”, mentre nell’ultima serata un team di esperti in varie discipline sarà a disposizione dei corsisti per una “tavola rotonda” che permetterà di rispondere ad eventuali dubbi, perplessità e curiosità sorti nel corso delle lezioni precedenti.

“E’ la prima volta che in Liguria, ed in particolare nel Savonese, si intraprende un’iniziativa volta a presentare quelli che sono gli aspetti psicologici che riguardano tutte le persone e le professionalità che si occupano di soccorso ed emergenza” spiegano gli organizzatori, che poi evidenziano: “Il numero dei posti disponibili è stato rapidamente saturato. Ciò ci conforta nella scelta dell’argomento. Evidentemente il corso colma una lacuna di bisogno formativo che nessuno, fino ad ora, aveva palesato”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.