Politica

Caos liste, Bertolotto: “Golpe della magistratura”

Marco Bertolotto

[thumb:3159:l]Savona. “Ancora una volta la magistratura entra negli spazi della politica. Questo è uno dei mali di questa ammalata Nazione. Da anni il centro sinistra, incapace di una proposta politica, ha chiesto soccorso alla magistratura per sconfiggere Berlusconi, col risultato di ritrovarci senza alternativa di governo e con una magistratura che quando meno te l’aspetti entra a gamba tesa nelle regole della democrazia”.

Parla in questi termini, molto duri e forse inconsueti per la sua persona e formazione politica, l’ex presidente della Provincia di Savona Marco Bertolotto, che ancora una volta ha scelto le pagine di IVG.it per commentare le notizie inerenti al verdetto dell’Ufficio Elettorale sulle liste respinte dalla commissione.

“Ora assistiamo a questa distorsione della democrazia, per cui un magistrato decide per chi i cittadini possono votare. Se questo non è un golpe cosa è ? – aggiunge Bertolotto -. Mi auguro che il Tar ripristini le condizioni di confronto democratico”.

Ma l’ex numero di Palazzo Nervi interviene anche sul metodo della presentazione delle liste, in particolare le formalità previste nella raccolta delle firme e nella loro autenticazione: “E’ una assurdità la richiesta di firme per partiti che sono rappresentati nel Parlamento e hanno nella loro natura una vasta presenza nelle istituzioni. Concordo anche con chi sostiene che chi è responsabile di questa situazione si assuma la responsabilità e ne tragga le dovute conseguenze: è questione di credibilità”, conclude Bertolotto.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.