Sport

Calcio, Seconda Categoria: retrocedono Pontelungo e Città di Finale

Sport - 2008/09

[thumb:9310:l]Borghetto Santo Spirito. Città di Finale e Pontelungo scendono in Terza Categoria, Villanovese e Spotornese si giocheranno la finale per il primo posto nei playoff. E’ il responso del primo turno degli spareggi di Seconda Categoria, terminato domenica scorsa.

Questi i risultati:
semifinali playoff
Villanovese – Celle Ligure 3 – 1
Borghetto Santo Spirito – Spotornese 0 – 1
spareggi playout
Città di Finale – Plodio 1 – 1
Mallare – Pontelungo 1 – 0

Pertanto, oltre alla Rocchettese, tornano nella categoria inferiore altre due squadre che provenivano da essa: Città di Finale e Pontelungo. In pratica, sono scese tre delle quattro neopromosse: solamente la Spotornese ha evitato il ritorno immediato in Terza Categoria.

Il Mallare ha conquistato la salvezza regolando di misura il Pontelungo grazie ad un calcio di rigore realizzato da Doglio al 40° del primo tempo. I rossoblu, pur sconfitti all’andata, hanno prevalso alla luce del migliore piazzamento nella stagione regolare. Arbitrate da Vergani di Savona, hanno giocato le seguenti formazioni. Mallare: Marenco, Testa, Delfreo, Oliveri, Schinca, Capici, Ciappellano (s.t. 15° Galindo), Doglio, Rimondi, Bausano, Antezza (s.t. 23° Garra); all. Nicotra. Pontelungo: Cagnasso, Fiorito (p.t. 6° Rolando), Degola, Avallone, La Rocca (s.t. 15° Cerami), Giunta (s.t. 8° Santanelli), Ferrari, Garofalo, Badoino, Bonavita, Pirovano; all. Cantore.

Anche l’altra sfida tra una formazione rivierasca e una valbormidese è terminata a favore di quest’ultima. A festeggiare la salvezza è il Plodio che è uscito indenne dal campo di Finale Ligure. Gli uomini condotti da Claudio Nucci non hanno praticamente mai rischiato, passando a condurre a metà del primo tempo con Cozza. A quel punto ai gialloverdi servivano due reti, ma il goal del pareggio è giunto solamente nel recupero.

La partita di andata della finale per il 1° posto nei playoff, tra Spotornese e Villanovese, si disputerà domenica 31 maggio alle ore 17 a Spotorno. In contemporanea, a Celle Ligure, si giocherà anche la sfida per la 3° piazza, tra la squadra locale e il Borghetto.

La Villanovese, favorita per i playoff dopo il 2° posto nella stagione regolare, ha ripreso il suo ruolo ribaltando il risultato patito a Celle Ligure sette giorni prima. Gli arancioblu hanno sbloccato il risultato a metà primo tempo con Calleri, poi nella ripresa, con una doppietta di Mirko Albini (la prima rete è giunta su calcio di rigore) hanno messo al sicuro la qualificazione. Inutile, nel finale, il goal del cellese Mido.

Colpo della Spotornese che, nonostante il pareggio interno dell’andata, è riuscita a fare sua la qualificazione espugnando il campo del Borghetto Santo Spirito con un goal realizzato da Bartoli al 68°. Dirette dall’arbitro De Stefano di Savona, le due squadre sono scese in campo con queste formazioni. Borghetto Santo Spirito: Scarlata, A. Franco, Muscio, Ruggieri (s.t. 31° Milito), Richero, Palli, Calderara, Barretta (s.t. 15° Oliva), Vigliercio (s.t. 26° Vona), Borrello, Angelucci; all. Delfino. Spotornese: Maruca, Rigardo, Bartoli, Garofalo, Tobia, Rollo, Esu, Ferraro, Antonelli (s.t. 39° Nizzola), Mao, Scandolara (p.t. 12° Gemello); all. Tobia – Bizzarri.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.