Cronaca

Bilancio della Polizia di Stato: la squadra nautica

Polizia di Stato: la squadra nautica

[thumb:12079:l]Savona. La Squadra Nautica, con sede a Savona e Distaccamento ad Alassio, svolge in ambito marittimo attività analoga a quella espletata dalla Squadra Volante. In particolare svolge attività di prevenzione in ambito demaniale, vigila gli obiettivi sensibili, attua soccorso in mare, espleta attività di repressione degli illeciti penali ed amministrativi previsti dal Codice della Navigazione e dalle leggi speciali in materia di diporto nautico.

Fondamentale è il suo contributo, unitamente alle altre Istituzioni che operano nello stesso ambito, per il controllo delle coste, del corretto svolgimento delle attività balneari e della pesca marittima. I mezzi del settore sono in stretto contatto radio con la sala operativa della Questura, da cui dipendono, consentendo di apportare un contributo immediato e diretto alla sicurezza della navigazione mediante il soccorso alle persone e alle imbarcazioni.

Nel periodo in esame la Squadra Nautica ha inoltre prestato assistenza a numerose manifestazioni sportive, culturali e religiose ed ha espletato servizi di pattuglia automontata per il controllo delle coste da terra e delle aree demaniali marittime ove sono ubicati obiettivi sensibili.

Dati marzo 2008/2009 – marzo 2007/2008:
Missioni operative in mare 661 632
Totale ore di navigazione 2334 2390
Servizi di Pattuglia automontata 80 154
Natanti controllati 151 83
Veicoli controllati 56 155
Persone controllate 471 404
Violazioni amministrative contestate 8 8
Persone denunciate 2

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.