Sport

Basket, Promozione: Cairo e Ceriale in semifinale, Finale quasi

juvenilia

[thumb:11417:l]Cairo Montenotte. Nei quarti di finale dei playoff di Promozione si va verso un 3 a 1 per le squadre del girone A su quelle del girone B. Questa sera infatti il Finale, forte del + 7 dell’andata, parte con i favori del pronostico sul Valpetronio. In caso di successo, o di sconfitta con meno di 7 punti di scarto, i biancoblu raggiungeranno Basket Cairo e Basket Club Ceriale nella final four.

Solamente la Juvenilia, tra le savonesi, ha fallito il passaggio del turno. I varazzini hanno pagato il 4° posto finale che li ha costretti alla sfida con il Sestri Levante, la compagine più forte del girone B. In trasferta i biancoazzurri si sono arresi per 77 – 55 (parziali: 14 – 13, 36 – 26, 60 – 41), tenendo il contatto con i locali solamente per un tempo e poco più.

Questi i punteggi a referto. Sestri Levante: Fa. Conti 23, Mura 6, Fr. Conti 10, Bernardello 14, Calzolari 12, Piardi 10, Addeo 1. Juvenilia Varazze: Lupi 15, Pane 12, Pace 8, Baglietto 8, Ghirotto 6, D. Pozzo 2, Erasmo 2, Apicella 2, Dania. Anche l’incontro di ritorno, pur maggiormente combattuto, non ha concesso speranze alla Juvenilia.

Punteggi bassissimi nella doppia sfida tra Cairo e Santa Maria. I Val Bormida i gialloblu hanno vinto di 4, non convincendo a pieno. Troppi errori da fuori, in particolare nella prima metà di gara. Dopo l’intervallo i cairesi hanno cominciato a realizzare qualche conclusione, sono andati sopra di una decina di punti, costringendo gli ospiti a passare ad uomo. Usando una netta superiorità fisica i ruentini sono riusciti a ricucire lo strappo fino al – 4 finale. Basket Cairo: Meistro 10, Borgatta 6, Alfei 5, Mazzieri 5, Alessi 14, Natali 2, Trotta 5, Larocca, Roko, Siboldi. Santa Maria: Rostagni 8, Gastaldo 2, Gandi 11, Ruffini 4, Frulli 8, Budano 6, Prossen 2, Pescatori 1, Gigliello 1, Ingaia.

A Rapallo il Cairo ha vinto in maniera ben più convincente, con 13 punti di margine. Questi i cairesi a referto: Alessi 6, Meistro 17, Borgata 8, Roko 3, Natali 5, La Rocca 6, Trotta 2, Alfei 4, Siboldi, Mazzieri.

Per il Ceriale, vincitore del girone A, non è stato facile avere la meglio sul Villaggio. I biancoverdi hanno prevalso di 4 lunghezze in casa e di 7 in trasferta, scrivendo una nuova pagina di una stagione esaltante.

A Casarza Ligure il Finale se l’è vista brutta: nel terzo quarto infatti si è trovato sotto di 11 punti. Inoltre nell’ultimo quarto, sul punteggio di 50 pari, i locali non sono riusciti a sfruttare l’ultimo possesso palla. L’incontro è proseguito all’over time, dove i finalesi hanno assestato il colpo della vittoria, aiutati anche da due infortuni tra le fila dei levantini. Proprio a causa degli infortuni, questa sera a Finale Ligure è annunciato un Valpetronio a ranghi ridotti. Il Finale non dovrà lasciarsi sfuggire l’occasione per approdare in semifinale.

I risultati dei quarti di finale playoff:
andata
Valpetronio Basket – Finale Basket Club 52 – 59
Basket Cairo – Polisportiva Santa Maria 47 – 43
Basket Club Ceriale – Autochiavari Villaggio 64 – 60
C.B. Sestri Levante – Pgs Juvenilia Varazze 77 – 55
ritorno
Finale Basket Club – Valpetronio Basket (questa sera ore 20)
Polisportiva Santa Maria – Basket Cairo 38 – 51
Autochiavari Villaggio – Basket Club Ceriale 40 – 47
Pgs Juvenilia Varazze – C.B. Sestri Levante 57 – 65

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.