Sport

Basket, Pool 2000: compiuto il primo passo verso la C Dilettanti

PoolOvada

[thumb:12282:l]Loano. Ha preso il via la serie di finale per la promozione in C Dilettanti. Il primo round ha subito regalato un’emozionante battaglia, nella quale ha prevalso il Pool 2000 grazie ad una prova di grande carattere. I loanesi hanno concesso troppo al Red Basket nelle fasi di metà gara, tanto che gli ospiti, ad inizio del terzo tempo, hanno toccato i 15 punti di vantaggio. Poi però i bianconeri hanno preso in mano di forza la situazione, dominando l’ultimo quarto.

Sulle tribune c’è il pubblico delle grandi occasioni, con rappresentanza ospite. Prima dell’inizio dell’incontro viene osservato un minuto di silenzio in onore dell’arbitro Marco Donelli, deceduto in settimana. Dopo la commozione dei presenti, spazio alla partita. Il Pool parte con Ciarlo, Bedini, Bigoni, Rocca, Mantero. Il quintetto di partenza dell’Ovada è composto da Carrara, Gorini, Brignoli, Armana, Prandi.

Le due squadre partono contratte e dopo alcuni errori al tiro è il Pool 2000 a sbloccare il risultato: Bigoni segna dalla lunetta, sbaglia il secondo, Mantero prende il rimbalzo e fa 3 – 0. Poi Rocca in penetrazione scarica per Mantero per il centro del 5 – 0. Il gioco dei biancorossi stenta ad ingranare soprattutto in fase offensiva e, dopo due palle perse, subiscono il canestro di Ciarlo sul quale viene anche commesso fallo. Galdi chiama il time-out per strigliare i suoi ed al rientro il numero 7 loanese non è preciso dalla lunetta. Solamente la maggiore prestanza fisica sembra tenere gli ospiti a contatto, in particolare grazie a Prandi che da sotto trova il – 3. Il Pool 2000 imposta il match più sulla rapidità e tira quasi solamente dalla lunga distanza, sbagliando parecchio. E’ però preciso Bedini ai liberi per il 13 – 8. Il primo tiro da 3 a segno per i locali porta la firma di Bigoni per il + 6.

Prati manda in campo prima Bongioanni, poi Volpi e Penè. Le due squadre non giocano mai al limite dei 30″, provano spesso soluzioni difficili e la partita vive rapidi capovolgimenti e tanti errori al tiro. Armana sblocca il risultato portando i suoi a – 1 con un gioco da 3 punti, tra le proteste degli allenatori loanesi. Dopo aver spremuto il quintetto base il tecnico ospite schiera Brozzu per Carrara e poi Villani per Prandi. Nel frattempo Bigoni riallunga, poi Mantero prende il rimbalzo e una concitata azione si chiude con un bell’assist di Penè per Rocca che sotto canestro non sbaglia. Gli errori al tiro da fuori si susseguono da entrambe le parti. Nell’ultima azione una stoppata di Rocca su Villani sembra aver evitato il canestro, ma il numero 7 ospite riprende e fa centro, al limite della sirena, tra qualche protesta dei locali. Il quarto termina sul 20 – 17.

Il secondo periodo si apre con una tripla da distanza siderale provata da Ciarlo che non va a buon fine: immagine simbolo di un quarto nel quale, complici tiri imprecisi e una difesa per nulla convinta, i loanesi segneranno 12 punti incassandone 25. Il Pool 2000 si merita applausi solamente in avvio, per due canestri di Bigoni, su azioni rapide ed efficaci, per il 24 – 19. Nell’Ovada rientrano Carrara e Prandi ed è il vadese a trovare il canestro dopo una lunga serie di errori. La risposta dei bianconeri è pronta per il 27 – 21. A questo punto il Red Basket cambia marcia. A Villani viene fischiato fallo per aver trascorso oltre 3″ nell’area pitturata ma si riscatta con un tap-in su un errore da 3 di Carrara: è il canestro del 27 – 29 per un parziale di 0 – 8, interrotto da un libero di Ciarlo. Brignoli infila due triple, intervallate da un canestro di Carrara in contropiede. Ovada appare molto più concreta e con un libero dello stesso Carrara va sul 28 – 38: ora il parziale è di 1 – 17. Anche Bigoni, uscito da qualche minuto, al suo rientro non ha buona mira. E’ nuovamente Ciarlo a 1′ 27″ dall’intervallo ad interrompere l’astinenza locale. Poco dopo Brozzu, dimenticato dalla difesa, può realizzare il nuovo + 10.

Al rientro dagli spogliatoi il Pool 2000 presenta Ciarlo, Bedini, Bigoni, Penè, Rocca. Gli ospiti rispondono con il quintetto di partenza. Dopo un veloce botta e risposta di Armana e Rocca, un duro fallo di Villani viene sanzionato con l’antisportivo. Il Pool 2000 non ne approfitta a pieno: Ciarlo mette un libero e il possesso non va a buon fine. A differenza dei loanesi, i biancorossi trovano il canestro da 3 e con Brignoli vanno al massimo vantaggio: 35 – 50, che si ripete poi sul 37 – 52. A rimbalzo sembrano esserci solamente gli ospiti e solo una certa imprecisione al tiro impedisce loro di scavare un solco più profondo.

E’ da questo punto che inizia la rimonta locale. Prima va a segno Penè, poi Ciarlo. Un rimbalzo di Bigoni scalda il pubblico e ancor più Ciarlo realizzando il – 9. I giocatori locali sembrano cercare più concretezza, andando dentro senza forzare le conclusioni. A 2′ 56″ è Bigoni a prendersi gli applausi intercettando un passaggio e andando solo a canestro. E’ il 47 – 54. Penè inizia il suo show a rimbalzo: i palloni sono tutti suoi e da uno di questi, recuperato dopo un tentativo di Prandi che danza sul ferro, nasce la giocata di Volpi per il – 4. A 1′ 49″ a Bigoni viene fischiato fallo di sfondamento: è il 5°. Persa una pedina, il Pool non si scompone. Gorini infila 2 liberi ma sull’azione successiva, a 38″ dal termine, gli viene fischiata infrazione di passi. La panchina del Red Basket non gradisce la decisione e si becca il tecnico. Ciarlo sigla entrambi i liberi; Ovada gestisce l’ultima palla ma Villani sbaglia. All’ultimo intervallo il Pool 2000 ha uno svantaggio di 6 punti.

Il nervosismo cresce da entrambe le parti e Guarnieri non riesce a stare calmo nemmeno durante la pausa: gli arbitri lo puniscono e lo mandano negli spogliatoi. Il quarto inizia così con Armana in lunetta che fa 2 su 2. Sul possesso palla ospite però Bedini ruba la sfera e prende fallo al tiro, per poi infilare i liberi. Una tripla di Ciarlo, un pallone perso in avanti dagli ospiti e un libero di Bedini portano il Pool nuovamente a ridosso degli avversari. Gli animi si accendono, i biancorossi iniziano a temere il ritorno dei locali e Prati spinge i suoi ad un pressing nella metà campo avversaria che dà i suoi frutti, costringendo più volte Ovada all’errore. A 8′ 26″ dalla fine Ciarlo mette la bomba del – 1, Bedini sigla il libero del pareggio e prende il rimbalzo, a dimostrazione di come ora siano i locali i più reattivi. A 7′ 14″ è ancora Bedini da dentro a pareggiare nuovamente i conti per l’entusiasmo del pubblico che scandisce in coro “forza Loano”.

Ciarlo conquista un rimbalzo in attacco e va coast to coast ma viene stoppato. Poco importa: ormai c’è solo il Pool in campo e con 2 liberi a segno Bedini porta avanti i suoi. Il pressing loanese è asfissiante, i piemontesi forzano il tiro ed è Rocca, pronto a rimbalzo, a ripartire e scaricare per Bongioanni che dai 6,25 sigla il + 5. La confusione degli ospiti è palesata da Brignoli, cui scivola di mano il pallone: Bedini ringrazia e indisturbato segna il 70 – 63 a metà quarto. Armana da 2 e Brozzu da 3 danno l’ultimo sussulto al match riportando lo score sul – 2. Il Pool 2000 però c’è con la testa: canestro di Penè e ancora nessuno spazio concesso agli avversari, costretti al fallo su Bongioanni. E’ già bonus e il numero 4 trasforma i 2 liberi. A Gorini, nella fretta di ripartire, sfugge il pallone: Volpi con insistenza infila il 76 – 68. Il Pool 2000 inizia a giocare al limite dei 30″ e gli ospiti alzano bandiera bianca. Bedini a 54″ dal termine segna i 2 liberi per il + 9. I bianconeri non cercano più il tiro e fanno scorrere i secondi tra gli applausi del pubblico. Suona la sirena e i loanesi festeggiano, ma tra gli ospiti c’è chi reclama: c’era discrepanza di alcuni secondi tra il tempo limite per l’azione locale e la fine del match. Il cronometro viene riportato a 2″ 71 e si rientra in campo, solamente per la statistica. Due liberi per Gorini: il primo entra e sul possesso Brozzu dalla lunga distanza sigla il definitivo 79 – 72.

Il tabellino:
Pool 2000 Loano – Giuso Red Basket Ovada 79 – 72
(Parziali: 20 – 17, 32 – 42, 52 – 58)
Pool 2000 Loano: Bongioanni 8, Ciarlo 23, Di Palma , Bedini 13, Bovone, Bigoni 12, Volpi 5, Penè 8, Rocca 4, Mantero 6. All. Prati – Guarnieri.
Giuso Red Basket Ovada: Fia ne, Tusi ne, Villani 12, Oneto ne, Carrara 5, Gorini 16, Brignoli 11, Armana 12, Brozzu 10, Prandi 6. All. Galdi.
Arbitri: Davide De Angeli (Savona) e Diego Fortunato (Cogorno).

Alcune immagini dell’incontro:

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.