Sport

Basket, la Cestistica Savonese vince a Romito e approda allo spareggio playoff

Sport - 2008/09

[thumb:12132:l]Savona. Entrambe le squadre accumunate in un fraterno abbraccio a suggellare una splendida giornata di sport. Sullo sfondo un numeroso e commovente pubblico che, dopo aver sostenuto in maniera incessante nei quaranta minuti le proprie beniamine, rivolge calorosi cori di auspicio per le gare che vedranno impegnate la Cestistica Savonese nello spareggio promozione contro Prato per accedere al campionato di serie B nazionale 2009/10. E’ questo l’epilogo, all’insegna della sportività, della partita disputata sabato a Romito Magra e vinta dalle biancoverdi per 43 – 84.

Primo quarto di gioco caratterizzato da una difesa non propriamente ermetica delle savonesi e da qualche sbavatura di troppo in fase offensiva. Tutto ciò coincide con la migliore fase di gioco espressa delle levantine nell’arco dell’incontro e determina un passivo decisamente limitato (17 – 23) a sfavore della formazione spezzina che non sfigura affatto.

Alla ripresa la Cestistica appare nettamente più determinata. Le maglie della difesa si serrano e le romitine iniziano ad avere più problemi di circolazione di palla e a commettere di conseguenza anche molti più errori al tiro. Mugliarisi sradica letteralmente dalle mani delle avversarie diversi palloni e si lancia in contropiede solitario concludendo a canestro o spesso scaricando sulle compagne libere. Ottime conclusioni dalla lunga distanza di una La Sacra decisamente in palla e di Bottaro scavano ben presto un solco incolmabile tra le due formazioni.

In particolare La Sacra (ex guardia di Alessandria in A1 e Ivrea A2) ha fornito buone indicazioni anche per quel che riguarda l’aspetto atletico (ricordiamo che, nonostante si sia allenata questo inverno con le compagne di squadra, è solamente al secondo impegno agonistico dopo il suo “addio” al basket). Veramente un peccato per tutti gli appassionati di questo sport pensare di poterla ammirare per solo altre due partite. Anche Scrignar, che aveva timidamente iniziato, aggiusta la mira e comincia a costruire il suo personale bottino di punti (26) che la porterà a essere la top scorer dell’incontro.

I 18 punti di scarto (29 – 48) con cui si riprende il gioco dopo il riposo lasciano ben poche speranze e possibilità di rimonta alle spezzine che all’ennesimo parziale negativo (il terzo quarto finirà sul 36 a 69 per le biancoverdi) si disuniscono definitivamente fino a subire un severo 84 a 43 finale. Risultato che testimonia la netta differenza di valori espressi in campo ma che appare un pochino ingeneroso almeno per quanto espresso dalle levantine nella prima frazione di gioco.

Si finisce comunque tra gli applausi di un pubblico sportivo, divertito e soprattutto consapevole dello strapotere regionale delle biancoverdi che concludono vincitrici ed imbattute il campionato 2008/09 sotto gli attenti occhi di diversi osservatori pratesi, in particolare l’allenatore Luca Baroncelli, il suo assistente Lorenzo Becciani e di alcune giocatrici della squadra Brunetti & Antonelli Prato che, come detto in precedenza, contenderà alle savonesi la promozione alla serie superiore nello spareggio che avverrà con formula di doppia gara andata e ritorno, con differenza canestri.

Il sorteggio non ha favorito la Cestistica Savonese, che disputerà la gara di andata fra le mura amiche. Per gli sportivi savonesi l’appuntamento è quindi fissato per domenica ore 18,30 al palazzetto dello sport di corso Tardy & Benech.

I punteggi delle savonesi a referto a Romito Magra: Scrignar 26, Bottaro 23, La Sacra 20, Mugliarisi 9, Del Rio 4, Napoli 2, G. Grillo, Manca, Danese, Maggiolo. All. Pollari. La partita è stata arbitrata da Fabio Moscatelli (Podenzana) e Alessio Arto (La Spezia).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.