[thumb:9699:l]Vado Ligure. Un avvio sprint, poi il buio. Un bottino di 27 punti nel primo quarto ha illuso il Riviera, ma i vadesi hanno raggranellato solamente 32 punti nei restanti tre tempi, subendo così una pesante sconfitta a Montecatini Terme. Il sogno di una rimonta nella serie è quindi svanito: come lo scorso anno i biancorossi sono costretti alla finale per non retrocedere. La Tirreno Power si giocherà contro lo Jesolosandonà la permanenza nella categoria.
Ancora una volta privo di Calbini e Pagliari, con Guerci a mezzo servizio (in campo solamente 12 minuti), coach Crotti ha spremuto il quintetto composto da Benedusi, Baggioli, Mossi, Trionfo e Gironi. A poco più di 2′ dal termine Trionfo ha terminato la propria gara commettendo il 5° fallo, ma ormai il risultato era già scritto. Angelucci, invece, ha potuto alternare 8 uomini: per tutti almeno 15 minuti sul parquet.
I biancorossi hanno fatto sperare per il meglio solamente in avvio di partita. Due canestri di Baggioli e una tripla di Mossi hanno siglato lo 0 – 7 iniziale, poi Gironi, Benedusi e Trionfo hanno portato lo score sul 2 – 13. Il Riviera, caso raro, è partito alla grande anche dalla lunetta: Benedusi e Gironi, senza fallire, hanno allungato fino al massimo vantaggio: 7 – 21, poi bissato sul 9 – 23 con altri due liberi di Benedusi. A quel punto sono saliti in cattedra Gabriele Niccolai e Persico e al 16° Montecatini, in quest’occasione con Natali da sotto, ha già messo la testa avanti: 32 – 31.
Dopo alcune fasi confuse, in un secondo quarto nel quale si è segnato pochissimo, il Riviera si è riportato a condurre con Mossi, bravo a mettere i due liberi per il fallo commesso da D’Inca’, quindi Patria ha siglato il 32 – 35. I toscani, trascinati da un caldo pubblico, non si sono lasciati scappare nuovamente i liguri. Sono tornati avanti al 22° con Gabriele Niccolai (38 – 37) e, nonostante i lodevoli tentativi dei vadesi di rimanere in scia (46 – 45 al 28° con canestro di Gironi), hanno via via allungato fino al + 15 finale, il massimo vantaggio dell’incontro.
Nel Riviera, privo di un finalizzatore quale dovrebbe essere Guerci, il top scorer risulta Trionfo, autore della miseria di 11 punti. Per lui 44% al tiro. Discrete le prove di Gironi (15 di valutazione, con 7 rimbalzi difensivi, 3 offensivi e 8 falli subiti, ma solamente 2 / 7 al tiro) e Mossi (5 palle recuperate, 6 su 6 dalla lunetta e 3 rimbalzi, ma solo 5 tiri a canestro dei quali 1 a buon fine). Insomma, per battere Jesolosandonà ci vorranno ben altre prestazioni. L’avversaria è abbordabile, ma il fatto di averla già battuta nelle due precedenti occasioni non può illudere i vadesi: non sarà una passeggiata.
Il tabellino:
Agricola Gloria Montecatini – Tirreno Power Vado Ligure 74 – 59
(Parziali: 18 – 27, 36 – 35, 52 – 47)
Agricola Gloria Montecatini: Monzecchi 6, Antinori 4, A. Niccolai 14, Natali 8, G. Niccolai 21, Stanic, Persico 19, D’Inca’, Grappasonni 2, Strozzalupi. All.: Massimo Angelucci.
Tirreno Power Vado Ligure: Benedusi 8, Derraa 9, Mossi 9, Trionfo 11, Gironi 8, Guerci 4, Baggioli 6, Patria 2, Bianchini 2, Bongioanni. All.: Alessandro Crotti.
Arbitri: Amedeo Di Francia (Pozzuoli) e Alberto Maria Scrima (Catanzaro).