[thumb:12441:l]Savona. La Cestistica ce l’ha fatta. Il purgatorio nella serie B Regionale è terminato a Prato, ultimo atto di una stagione trionfale, nella quale le savonesi hanno vinto tutti gli incontri. Forti del cospicuo vantaggio dell’andata, le biancoverdi hanno gestito il match di ritorno, vincendo per 52 – 60.
L’inizio delle savonesi è stato piuttosto contratto, complici il primo vero caldo, la trasferta più lunga e soprattutto qualche disattenzione difensiva di troppo. Il team savonese subisce un perentorio 8 – 0 da parte delle toscane. Il gap iniziale aumenta fino al 13 – 2 alla metà del primo quarto, grazie a buone penetrazioni e successivi scarichi su Guadagni che conclude dalla lunga distanza con ottime percentuali. L’intenzione delle pratesi appare subito chiara: lavare l’onta del duro passivo (80 – 44) rimediato all’andata con una gara di grande grinta e determinazione e credere fino in fondo ad una “missione impossibile”. Coach Pollari, dall’alto della sua esperienza, chiama subito minuto e riordina le idee alla squadra che sembra aver accusato il colpo. Alla ripresa del gioco l’aggressivita e la fisicità delle toscane manda le ospiti ripetutamente in lunetta e lo strappo inizia a ricucirsi fino al 17 – 10, risultato della prima frazione di gioco.
Il secondo quarto prosegue con le stesse note caratteristiche: difesa forte delle pratesi, pressing alto e raddoppi di marcatura. Ma il buon basket è anche equilibrio e le stesse armi con cui le toscane avevano messo in difficoltà le savonesi nel primo tempo si rivelano in realtà a doppio taglio. Mugliarisi prende per mano la squadra ed insieme all’appena entrata Scrignar trova il modo di colpire ripetutamente la formazione pratese con la “specialità della casa”: transizione con apertura rapida di contropiede che trova sbilanciata la difesa e viene tranquillamente conclusa a canestro da “la solita Silvia”. La giovane torinese, che alla fine dell’incontro risulterà top scorer con 24 punti, già al minuto 4′ 35″ della seconda frazione realizza il suo 10° punto e porta per la prima volta in vantaggio la Gelfresco. Si arriva all’intervallo lungo sul punteggio di 28 – 34 in favore delle ospiti, ma soprattutto con la netta sensazione che l’inerzia della partita sia cambiata e non ci sia più molto da rischiare in ottica promozione.
Le squadre rientrano in campo con la Brunetti & Antonelli decisa comunque a vender cara la pelle e una Fatighenti (16) che fa dannare le avversarie, sia in penetrazione che dalla distanza, porta l’incontro in equilibrio quando mancano 5′ 25″ alla fine della frazione. Le giovani savonesi, durante questa stagione agonistica, sembrano però essere cresciute anche sotto l’aspetto della lettura e gestione della gara e non si lasciano impensierire. L’amministrazione attenta della palla al limite dei 24″ fortemente voluta da coach Pollari e conclusioni non affrettate determinano nuovamente il vantaggio al termine del terzo periodo (43 – 47).
L’ultimo quarto vede le pratesi mollare leggermente la presa. La gara è stata dura e dispendiosa sotto il profilo fisico ed è ora il momento dell’esperienza. Le savonesi, che hanno sempre giocato nelle serie superiori, controllano la partita fino al minuto 5′ 23″ dell’ultima frazione, quando la “bomba” di una La Sacra andata in crescendo dopo un difficile inizio assicura il massimo vantaggio dell’incontro (46 – 60). Minuti in campo anche per Manca e Del Rio e ultima impennata di orgoglio per le toscane, che dimostrano di essere squadra di ben altra caratura rispetto all’andata, caratterizzano l’ultimo sprazzo dell’incontro. La gara che si conclude con il punteggio di 52 – 60 e alla sirena finale si scatena la festa di giocatrici, dirigenti e tifosi al seguito delle savonesi, con il consueto taglio della retina, gavettoni e applausi per tutte.
Le immagini della trasferta della Cestistica a Prato, conclusasi con la festa per la promozione (foto di Danilo Vigo):
Il tabellino:
Brunetti & Antonelli Prato – Gelfresco Cestistica Savonese 52 – 60
(Parziali: 17 – 10, 28 – 34, 43 – 47)
Brunetti & Antonelli Prato: Renieri 11, Catalano 1, Guadagni 8, Giusti, Cambi 2, Lucchesi 1, Fatighenti 16, Lastrucci 9, Trinci 2, Daviddi. All. Baroncelli.
Gelfresco Cestistica Savonese: Scrignar 24, Bottaro 14, La Sacra 9, Mugliarisi 8, G. Grillo 4, Napoli 1, Del Rio, Manca, Danese ne, Maggiolo ne. All. Pollari.
Arbitri: Marco Venturi (Casalecchio di Reno) e Carlo Posti (Marsciano).