[thumb:224:l]Andora. Taglio del nastro questa mattina al porticciolo turistico di Andora per la quinta edizione di ‘Sale & Pesce’, rassegna dedicata al pesce e ai prodotti salati da abbinare alle pietanze di terra e di mare, in un percorso gastronomico che punta a valorizzare il territorio e le sue produzioni tipiche.
“La manifestazione vuole riscoprire la tradizione culinaria del pescato e dei prodotti salati. Inoltre è stato dato spazio alle attività dei pescatori e al turismo legato alla nautica”, ha dichiarato il sindaco di Andora Franco Floris.
Sono oltre un centinaio gli espositori, tra pescatori andoresi, produttori liguri di produzioni ittiche e salate, e produttori da tutta Italia presenti alla manifestazione andorese. Tra le numerose chicche i prodotti della costiera amalfitana: il coppetiello ed il rustico, farinata, panizza, pan fritto, arancini, mozzarelle, e tanto pesce azzurro fritto e fresco, il tonno di Carloforte, il tonno di Favignana, il basilico, l’aglio, l’olio, le erbe aromatiche, il pesto e le salse, i salumi, formaggi…
Oltre 30 gli eventi collaterali organizzati durante gli orari di apertura della manifestazione: l’incontro tematico “Fish Corner”, a cura dell’enogastronomo Virgilio Pronzati, dove si parlerà di pesce e tradizioni gastronomiche liguri. Ma soprattutto si parlerà degli errori in cucina e di cosa non si deve fare con il pesce. Tornano poi “Il Mercato del pesce e la visita ai pescherecci”, momenti legati all’esposizione già molto graditi dal pubblico durante le scorse edizioni.
Il pubblico, inoltre, potrà partecipare a lezioni di diving, convegni dedicati al mare, attività legate alla nautica, visitare il santuario dei cetacei ed altre attività che accentueranno il forte legame tra il territorio ed il mare. Tra queste attività: la possibilità di fare immersione con l’attrezzatura da palombaro, le dimostrazioni d’uso di antiche attrezzature da palombaro, il battesimo subacqueo per adulti e bambini a cura del Sport 7 Diving Club di Andora.
Le aree espositive sono state ampliate del 30%, con un settore dedicato alla piccola nautica da diporto (imbarcazioni di piccole dimensioni) ed un settore dove si potrà degustare il pesce nella versione non solo fritto – come nelle scorse edizioni- ma anche alla griglia, in zuppa e abbinato al famoso pesto di Andora. Al basilico, il Re delle Erbe Aromatiche, verrà dedicato uno spazio di rilievo, avendo la città di Andora il primato di produzione del basilico in Liguria. Per tutti i visitatori si terrà la quinta edizione della caccia al tesoro “Cattura il Sapore”; il gioco condurrà i partecipanti alla ricerca del “tesoro” attraverso un circuito cittadino che porterà alla scoperta di Andora. Il pubblico potrà, infine, degustare “Andora nel piatto”, menù dedicati a “Sale&Pesce” che si potranno degustare presso i ristoranti andoresi.