[thumb:4864:l]Cosseria. Da ormai due decenni il Comune di Cosseria è in costante crescita demografica, fin da quando questo rappresentava una eccezione mentre il resto dei Comuni era in calo demografico. Una crescita dovuta soprattutto all’immigrazione di nuove famiglie. Un dato che non rappresenta più una notizia, ma semmai la conferma di una tendenza ormai consolidata.
Per molti anni però la crescita non aveva effetto sul costante invecchiamento della popolazione. Ma anche questo dato sta cambiando da una decina d’anni a questa parte. Ed è questa la novità. Si è passati da una media di 5/6 nuovi bambini per anno a circa 12/13 bambini per anno.
Nel 2006, per la prima volta da decenni, il numero dei nati aveva superato quello dei morti. Oggi nel Comune di Cosseria, dopo anni di calo di bambini in età scolare e prescolare, vivono 156 bambini di età compresa fra gli zero ed i quindici anni. Di questi solo otto sono figli di coppie di immigrati stranieri e ben 148 sono figli di italiani. Numerose sono anche le famiglie che, in questa fascia d’età, hanno più bambini.
Le famiglie con tre bambini sono quattro (tutte italiane), mentre quarantuno sono le famiglie con due figli e di queste quarantuno famiglie solo una è costituita da una coppia di immigrati stranieri. Insomma a Cosseria si confermano i dati nazionali di una ripresa delle nascite con la particolarità che nel comune valbormidese il principale contributo è dato in larga misura dalla coppie italiane rispetto a quelle straniere.