A Loano il Gazebo della Fantasia

A Loano il Gazebo della Fantasia

[thumb:12089:l]Loano. Domenica 10 maggio, a Loano, farà tappa il progetto Bottega del Racconto, che dopo aver toccato Alassio e Finale Ligure, giunge a Loano con la rassegna “Il Gazebo della Fantasia”. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Compagnia dei Curiosi in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e alla Cultura e l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Loano, si propone come spazio e momento di incontro, divertimento e crescita tra genitori e i figli e tra famiglie, l’occasione per condividere esperienze nuove, riscoprendo l’importanza di stare insieme.

L’idea è quella di proporre un pomeriggio alternativo: vivere in modo diverso la domenica, spegnere la televisione ed uscire di casa. A fare da teatro al progetto sarà l’area del Campo solare in Via Gozzano dove prenderà vita il Gazebo della Fantasia, un luogo d’incontro ideale per le famiglie. Si tratta, infatti, di un’area verde, dove accanto al Gazebo della Fantasia, che fungerà da area spettacolo, c’è un’area gioco attrezzata per i più piccini. Nel pomeriggio sarà possibile alternare momenti di gioco libero, nell’area attrezzata con giochi, con laboratori guidati da operatori che coinvolgeranno grandi e piccini.

Non mancherà la merenda che si potrà gustare prima di prendere parte all’evento del pomeriggio. La partecipazione alle tante attività proposte richiederà molte energie. Ed ecco quindi “il momento dello spuntino” che darà l’opportunità ai bambini di scoprire i sapori semplici delle “merende dei nonni” attraverso l’utilizzo di “prodotti tipici” del territorio. Grazie alla collaborazione con la Condotta Slow Food di Albenga-Finale si potranno gustare tre merende liguri tradizionali: “pane, olio e sale”, “focaccia savonese” e “pane e marmellata”. La partecipazione all’iniziativa è gratuita. La merenda è riservata ai bambini ed è gratuita.

Domenica 10 maggio, dalle ore 15,00 alle 16,00 si svolgerà il Laboratorio “Artisti in erba….”, che propone l’utilizzo dell’arte come risoluzione creativa del conflitto attraverso il gioco dei colori e delle immagini. A guidare il laboratorio sarà la Iso theatre in collaborazione con la Compagnia dei Curiosi ed i ragazzi del Laboratorio “Teatro in Tondo” del Progetto Yepp.

Dopo la merenda, alle 16.30, andrà in scena uno spettacolo- animazione di piazza, davvero speciale, in cui gli spettatori diventeranno attori! Si tratta de “La battaglia dei cuscini” con Gimmi Basilotta, Marina Berro, Tiziana Ferro, Franco Priola, Jacopo Fantini. L’idea nasce dal ricordo degli scontri all’ultima piuma cha da bambini, tra fratelli, si facevano sul letto prima di andare a dormire: qui il gioco viene centuplicato più e più volte, diventando uno spettacolo di piazza esplosivo, divertente e di grande coinvolgimento.
Uno spazio opportunamente attrezzato accoglierà il pubblico prima dell’inizio dello spettacolo: tutto è già pronto! L’attesa è scandita da una serie di annunci che preparano all’imminente battaglia; al VIA inizia lo spettacolo: la squadra della Compagnia coinvolge il pubblico nell’allestimento finale dello spazio e dettate le regole del gioco con un conto alla rovescia dà inizio alla battaglia.

Centinaia di leggerissimi cuscini multicolori cadono dall’alto e, in una reazione a catena, esplode la battaglia: accompagnati dalle scatenatissime musiche ska, gli spettatori si trovano coinvolti in una piccola follia collettiva, dove tutti combattono contro tutti, che coinvolge giovani, vecchi, donne, uomini e bambini. Questa pazza ed inoffensiva lotta a colpi di cuscino, prosegue fino allo sfinimento dei partecipanti. Ad un preciso segnale tutto si ferma e la battaglia si conclude in un soffio di piume. Prima di salutare il pubblico esausto, viene dispiegato un grande telo colorato su cui gli spettatori vengono invitati a sedersi: il telo comincia a gonfiarsi e si trasforma in un cuscino gigante, pieno d’aria, su cui è possibile nuotare, rotolare, gattonare e ovviamente riposarsi dopo tanta fatica.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.