Verifiche pensioni di invalidità, consulenza dell’Epaca

disabile

[thumb:986:l]Provincia. Come previsto dall’art.80 della legge n.133/2008 (Legge Finanziaria 2009), prenderà il via nelle prossime settimane un piano di verifiche straordinario sulle pensioni degli invalidi civili, ciechi civili e sordomuti. Saranno almeno 200 mila i pensionati che saranno chiamati ad effettuare una visita per controllare la permanenza del diritto a percepire la pensione di invalidità civile in godimento. La verifica sarà effettuata sia dal punto di vista sanitario che reddituale. Il campione di verifiche riguarda soggetti di età compresa tra i 18 ed i 78 anni, escludendo, in questa fase, i minori.

Si tratta di un’operazione particolarmente complessa e di grande impatto sociale ed è per questo motivo che Epaca (il patronato della Coldiretti al servizio di tutti i cittadini) ha deciso di essere al fianco dei soggetti interessati mediante la qualificazione professionale del proprio personale, che sarà disponibile a fornire ogni tipo di assistenza e consulenza in merito al piano di verifiche.

I titolari di prestazioni di invalidità civile individuati riceveranno una lettera raccomandata, con almeno trenta giorni di anticipo rispetto alla data fissata per la visita, contenente l’indicazione delle modalità con cui si procederà all’accertamento e con l’indicazione delle conseguenze derivanti dalla mancata presentazione alla visita medica (si può arrivare fino all’annullamento della pensione).

Epaca metterà, inoltre, a disposizione di tutti soggetti interessati alle verifiche un qualificato servizio di assistenza legale e medico-legale per seguire l’iter delle procedure di verifica. Il patronato Epaca svolge la propria assistenza in forma gratuita ed è presente in provincia di Savona in quattro sedi distinte.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.