[thumb:3626:l]Regione. “La crisi economica non può giustificare la riduzione dei controlli e delle attività di prevenzione, il decreto legge 81 sulla sicurezza varato dal Governo Prodi è un ottimo testo che non ammette passi indietro e revisioni”. Lo ha detto l’assessore regionale alla Salute e alla sicurezza, Claudio Montaldo intervenendo questa mattina alla presentazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione di una ricerca sulla percezione da parte di lavoratori e datori di lavoro dei rischi riguardanti gli infortuni sul lavoro promossa dalla direzione regionale Inail e dalla Regione Liguria.
“La collaborazione” ha detto Montaldo, “tra Inail e Regione dura da tre anni e rappresenta il catalizzatore di una più ampia sinergia tra Enti in materia di sicurezza e prevenzione degli infortuni sul lavoro. Da settembre infatti è in funzione il coordinamento regionale sulla sicurezza che è fondamentale per evitare il duplicamento delle iniziative e favorire il coinvolgimento dei lavoratori in iniziative di formazione e informazione”.
“Proprio sul decreto legge sicurezza” ha concluso l’assessore Montaldo, ” il 17 aprile a Firenze si svolgerà il coordinamento delle regioni per esprimere una posizione forte in merito”.