Savona: vie cittadine intitolate a Calipari, Calabresi, Impastato e Rossa

Palazzo Sisto, Comune di Savona

[thumb:10605:l]Savona. La giunta comunale di Savona ha approvato l’intitolazione di quattro vie cittadine nella Nuova Darsena “a quattro eroi comuni della storia contemporanea italiana”: Nicola Calipari, Luigi Calabresi, Peppino Impastato e Guido Rossa.

“Ho condiviso una iniziativa che rappresenta un tassello nella costruzione di una Savona del futuro. Ci sono le politiche culturali, le politiche del welfare, ma c’è anche il tema di una identità civile. Ci è sembrato giusto un aggiornamento di questa identità, attraverso eroi comuni che in un’epoca contemporanea recente hanno espresso storie ed esempi di dedizione ai valori della repubblica” spiega il sindaco Federico Berruti.

A testimoniare la volontà di creare un patrimonio collettivo di valori la scelta dei giorni del 25 aprile per l’intitolazione delle nuove vie dedicate a questi personaggi. “Queste persone sono considerate eroi normali: ognuno di loro ha semplicemente portato fino al sacrificio della vita l’assolvimento del proprio dovere, l’impegno di onorare la promessa fatta al loro Paese e ai loro ideali” sottolinea l’assessore Luca Martino.

“Come abbiamo già fatto con Piazza De Andrè – prosegue Martino -, abbiamo ritenuto significativo accostare le zone di innovazione urbanistica con la tutela della memoria storica. I quattro personaggi scelti hanno ciascuno una storia esemplare di dedizione al dovere e senso civico delle istituzioni”. In particolare nel caso specifico di Calipari era presente anche il Patrocinio della Regione Liguria, a seguito di uno specifico ordine del giorno; il patrocinio della Regione è stato richiesto ed ottenuto anche per le altre tre proposte di intitolazione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.