Savona, sosta con bollino nelle zone disco per i residenti di Villapiana

Parcheggio

[thumb:11937:l]Savona. I benefici della sosta con il bollino sono estesi anche agli abitanti di Villapiana: alla “zona rossa” del centro cittadino, infatti, si è aggiunta la “zona verde” nelle aree immediatamente adiacenti al settore posto a monte del centro, ovvero sulla direttrice di via Torino e via Piave. La zona savonese che in gergo tecnico viene definita “di particolare rilevanza urbanistica e nella quale sussistono specifiche esigenze di traffico” è stata allargata e le regole della sosta sono cambiate a vantaggio dei residenti di Villapiana.

Se prima i confini erano compresi tra le vie Cavour, San Lorenzo, Verdi, Torino e Piave (piazza Saffi esclusa), ora il perimetro è ampliato con l’aggiunta delle aree tra via Cava, Monteurbano, Oxilia bassa, Marenco e piazza Brennero. Nell’area, i residenti muniti di bollino possono lasciare l’auto là dove è istituita la sosta a tempo con zona disco di un’ora.

Di fatto sono già vigenti i benefici per i cittadini residenti che consistono nella deroga all’osservanza delle prescrizioni di zona disco, anche se i posteggi regolamentati a tempo per la verità sono ancora pochi. Dal comando della polizia municipale assicurano che, appena le condizioni meteo saranno più clementi, ne saranno istituiti in “numero adeguato”.

Per l’agevolazione è stato predisposto un bollino analogo a quello attualmente in uso per il centro cittadino, ma di colore diverso, verde anziché rosso, la cui validità è esclusivamente all’interno del nuovo perimetro nel quartiere di Villapiana. Il costo dei bollini, che possono essere già richiesti, è di 1 euro ciascuno e la validità è a tempo indeterminato. Qualcuno, come il consigliere d’opposizione Pietro Santi, ha già contestato l’imposizione di questo euro (che viene giustificato come “rimborso spese”) per l’ottenimento del pass.

La riforma dei parcheggi decisa dalla giunta comunale nasce dall’esame del sistema delle soste: l’introduzione di nuovi parcometri cittadini è andata ad intaccare la disponibilità di zone disco con agevolazioni previste per i residenti dotati di apposito bollino. Le ripercussioni, con la compressione di parcheggi disponibili per i residenti, si sono sentite soprattutto a Villapiana. Di qui la necessità di rivedere il perimetro della zona bollini a favore dei residenti, con l’istituzione di una zona verde a ridosso di quella rossa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.