IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, in diminuzione il numero dei colombi

[thumb:11838:l]Savona. Il trascorso inverno particolarmente rigido e nevoso ha inciso profondamente sul numero di colombi presenti a Savona. Lo annuncia la Protezione Animali che, per il benessere ed il rispetto di questi pennuti spesso poco amati, ne monitorizza costantemente la popolazione e propone, purtroppo finora inascoltata, progetti di contenimento incruenti al Comune di Savona.

Il clima freddo di gennaio ha fortemente impedito la riproduzione dei volatili ed il successo delle covate, il 90% delle quali non è andato a buon fine. Il “Generale inverno” è infatti un regolatore naturale e spietato dell’evoluzione delle popolazioni animali. Il risultato, verificato dai volontari dell’Enpa nei loro periodici controlli, visibile a tutti coloro che abbiamo un minimo di spirito di osservazione, è che i colombi sono diminuiti, dallo scorso anno, almeno del 10%, essendo mancato il ricambio tra i nuovi nati – pochissimi – e le morti naturali di anziani e debilitati.

I piccioni non sono un’emergenza sanitaria, come dichiarato dai medici dell’Igiene pubblica, sono animali selvatici protetti e non possono essere catturati o uccisi per qualsivoglia motivo, né da privati né dai Comuni, come dimostra la costante giurisprudenza. L’Enpa continua a proporre al Comune di Savona un “tavolo tecnico” per risolvere efficacemente le problematiche locali, sulla base delle linee guida dell’Università di Genova. In tale ottica lo scorso anno, tramite l’Ufficio Provinciale Diritti Animali, ha elaborato un progetto di graduale spostamento lungo il torrente Letimbro della folta colonia che vive in piazza Saffi, con la creazione di punti di alimentazione sull’argine all’altezza del parcheggio dell’ex stazione ferroviaria. Con benefici per tutti, residenti e volatili, si risolverà così l’inutile braccio di ferro tra il Comune e l’arzilla vecchietta amica dei colombi di via Martinengo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.