Savona, parte il restyling del fronte mare

Savona progetto urbano

[thumb:11597:l]Savona. Il Comune di Savona ha presentato il piano di riqualificazione del fronte mare relativo all’assegnazione dei fondi POR – Piano Obiettivo Regionale -. Al centro gli interventi sull’area costiera savonese, dal quartiere di Zinola, alla Darsena, all’area del Priamar, passando per la passaggiata e la pista ciclabile, senza dimenticare il Centro storico, Villapiana e l’Oltreletimbro. Il totale delle risorse a disposizione dell’amministrazione è di circa 20 mln di euro, per l’80% di provenienza regionale e per il restante 20% messo a bilancio del Comune.

Tra gli obiettivi del progetto, ribattezzato Progetto Integrato Urbano: il pacchetto di interventi previsto per una maggiore qualità urbana, con particolare attenzione agli spazi pubblici e alle fasce deboli. Secondo obiettivo il piano investimenti negli impianti sportivi della città, e terzo: lo sviluppo economico basato sull’accoglienza; si punterà allo sviluppo del turismo commerciale e congressuale, finanziato anche dalla Fondazione De Mari.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno preso parte il presidente della Regione Liguria Claudio Burlano, il sindaco di Savona Federico Berruti, il vice sindaco Paolo Caviglia, l’assessore regionale Carlo Ruggeri, oltre ad esponenti della giunta comunale. Presenti anche il sindaco di Vado Giacobbe, il presidente della Port Authority Cristofoiro Canavese, il consigliere regionale Nino Miceli e il candidato presidente della Provincia per il Pd Michele Boffa.

“Zinola avrà un fronte mare con due passeggaite straordinarie collegate ciclo-pedonalmente fino al Priamar, in un ottica di continuazione della pista ciclabile di levante. Verrà realizzata la pista da pattinaggio e rimesso a nuovo lo scalo utilizzato dai pescatori della zona, oltre al fatto che l’attuale proprietario del campeggio rinnoverà la struttura completando così il rinnovamento del quartiere”, ha affermato il vice sindaco Caviglia. “Un intervento con cui Savona potrà riappropiarsi del suo mare…”.

“Progetti importanti con fondi che verranno spesi entro il 2013, e in alcuni casi i cantieri sono già avviati. In totale la Regione Liguria ha messo a disposizione oltre 100 mln di euro per opere di riqualificazione urbana che toccano i vari capoloughi di Provinca – ha sottolineato il presidente Burlando -. Per Savona credo sia rilevante la riqualificazione del Priamar e le due piscine che potranno ospitare non solo la pallanuoto ma anche altri eventi di importante rilievo”.

Nel complesso, il Progetto Integrato Urbano cambierà anche la mobilità cittadina: dalla Stazione Ferroviaria e Piazza del Popolo e la continuità tra il percorso pedonale affacciato sul mare da Ponente a Levante, oltre ala permeabilità del Priamar e l’unificazione degli spazi di Parco a Mare.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.