Altre news

Savona, corso di formazione per volontari ospedalieri

Ospedale San Paolo

[thumb:94:l]Savona. Quest’anno il Lions Club Savona Host ha deciso di dedicare una notevole parte della sua attività all’associazione AVO di Savona con l’obiettivo di promuovere, incrementare e formare nuovi volontari per i reparti e i servizi dell’ospedale San Paolo.

È nato così un progetto di raccolta fondi che ha permesso di finanziare, tra le altre cose, un corso di formazione per nuovi volontari realizzato in collaborazione con l’Asl2 Savonese. Le lezioni del corso, che si terranno tutte presso la Sala Rossa del Comune di Savona in un ciclo di quattro mercoledì dalle 15 alle 18, saranno particolarmente significative sia per quanto riguarda la formazione del volontario che per le indicazioni circa il modo di accostarsi al malato e ai suoi familiari.

È stata inoltre realizzata anche una campagna di comunicazione per avvicinare i cittadini all’AVO e saranno acquistate risorse per facilitare e supportare il lavoro dei volontari. Scopo dell’AVO è assicurare una presenza amica e costante nelle strutture sanitarie, offrendo agli ammalati quel calore umano, quell’ascolto e quel dialogo che sono indispensabili per lottare contro la sofferenza, l’isolamento e la noia. Una presenza che integra il lavoro del personale medico e infermieristico senza però mai sconfinare in quelle mansioni tecniche e professionali che devono essere svolte esclusivamente dal personale ospedaliero.

Tutti i cittadini, purchè maggiorenni, indipendentemente dalle proprie esperienze professionali e dalle idee religiose o politiche, possono diventare volontari dell’AVO apportando il loro prezioso contributo. L’AVO cerca persone disposte a dedicare 3 ore alla settimana del proprio tempo libero, in un giorno stabilito insieme, per assicurare una presenza amica accanto al malato.

Nello specifico mercoledì 22 aprile il tema che aprirà il corso sarà “L’AVO: un’associazione al servizio dei pazienti”, per presentare l’associazione e le sue attività ai futuri volontari. Il mercoledì successivo, 29 aprile, si parlerà dell'”Organizzazione dell’Asl”, in cui si va a inserire il prezioso lavoro dei volontari. Durante la terza giornata, in programma mercoledì 6 maggio, si parlerà del “Ruolo del volontario nell’assistenza sanitaria” dedicando particolare attenzione agli aspetti dell’accoglienza, della riservatezza, della relazione e del coinvolgimento emotivo. Nell’ultima lezione, mercoledì 13 maggio, l’attenzione verrà concentrata sull'”Organizzazione del pronto soccorso”, essendo uno degli obiettivi primari del progetto l’estensione del servizio dei volontari presso il pronto soccorso alle 12 ore.

Il corso è gratuito. È possibile iscriversi contattando la segreteria dell’AVO Savona o presentandosi direttamente alla prima giornata del corso.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.