[thumb:1289:l]Quiliano. Anche quest’anno a Quiliano il Comune e le sezioni Anpi, in collaborazione con gli enti e le associazioni del territorio, presentano un importante e significativo programma di celebrazione del 25 aprile. Il programma è composto da iniziative che interessano diversi settori e che toccano tutto il territorio comunale.
Da martedì 14 a sabato 2 maggio, nel Palazzo comunale, si tiene l’esposizione degli elaborati del concorso Aned 2008 “Storia della Deportazione”, a cura degli studenti del Liceo Artistico Arturo Martini di Savona. La mostra si può visitare durante l’orario di apertura al pubblico degli uffici comunali.
Questa sera, martedì 21 aprile alle ore 20,30, a Quiliano, presso il campo sportivo Andrea Picasso, si disputerà l’incontro di calcio dedicato ai Martiri della Resistenza tra le prime squadre di Valleggia e Quiliano. Giovedì 23 aprile alle ore 21, presso il Teatro Nuovo di Valleggia, spettacolo musicale con “Fischia il vento”, canti e parole dei partigiani liguri di Mauro Pirovano e i Liguriani: un “affascinante viaggio sull’onda dei ricordi, un omaggio alla figura di quei ragazzi che hanno vissuto troppo poco, sacrificando il bene più prezioso nel nome della libertà”.
Venerdì 24 aprile alle ore 20, in via Don Peluffo a Quiliano, presso la Società Cattolica, avrà luogo una fiaccolata per la pace e la solidarietà tra i popoli da Quiliano a Valleggia, accompagnata dalla banda musicale G.L. Mordeglia di Celle Ligure. Verranno deposte corone ai monumenti ai caduti in piazza Caduti Partigiani e in piazza della Chiesa.
Sempre venerdì, alle ore 21,30, a Valleggia, presso la S.M.S. Aurora, serata con i “Canti e musica di pace e Libertà” a cura dei ragazzi delle classi 4° e 5° Scuola Primaria Peressi di Valleggia e i “I grandi poeti della Resistenza” a cura dei ragazzi delle classi 5° Scuola Primaria Don Peluffo di Quiliano. Interverranno il sindaco Nicola Isetta, il rappresentante Anpi di Quiliano. Al termine della serata la S.M.S. Aurora offrirà un rinfresco.
Sabato 25 aprile la giornata inzierà alle ore 10 a Roviasca, con la messa a suffragio dei caduti per la libertà presso la chiesa parrocchiale. Alle 11,30, al Circolo Acli San Sebastiano, apertivo offerto dal circolo. Alle 13 a Montagna, alla Società di Mutuo Soccorso, si svolgerà il “Pranzo partigiano”. Alle 15, nella stessa sede del pranzo, Lidia Menapace, ex partigiana, già docente universitaria, scrittrice e giornalista intervistata dai ragazzi del C.C.R. e dalla Consulta giovanile, parlerà sul tema “I valori della nostra Resistenza proiettati nel futuro”.
Infine, martedì 28 aprile, alle ore 20,45, alla Società Operaia Cooperativa di Cadibona, proiezione del film “Concorrenza sleale” con Diego Abatantuono e Sergio Castellitto. Prima della visione avranno luogo i saluti del sindaco Nicola Isetta e del rappresentante dell’ANPI di Quiliano.