Nasce sistema educativo regionale: “Esempio di federalismo scolastico”

Massimiliano Costa

[thumb:9428:l]Regione. Con 20 voti favorevoli e 7 astenuti (centrodestra) è stato approvato il disegno di legge: “Sistema educativo regionale di istruzione, formazione e orientamento”. Si tratta di una legge quadro che stabilisce come compito della Regione garantire “il diritto all’apprendimento lungo tutto l’arco della vita”. La Regione garantisce anche l’esercizio del “diritto-dovere all’istruzione e alla formazione professionale”.

Per raggiungere questi obiettivi, l’Ente istituisce un unico sistema educativo regionale con l’obiettivo di integrare i diversi percorsi educativi, sostenere l’autonomia delle istituzioni scolastiche, facilitare l’accesso al sistema educativo regionale attraverso la realizzazione di un ambiente di apprendimento aperto tutta la vita (longlife learning) e settori di apprendimento ampi e gratificanti (wildlife learning). Verranno favoriti gli scambi culturali fra il sistema scolastico e le imprese anche con mobilità e interscambi a livello europeo. Aiuti sono previsti per i soggetti a rischio di esclusione sociale o con disabilità particolari, grazie all’integrazione delle politiche scolastiche con quelle di inserimento al lavoro. Spazio adeguato verrà dato alla prevenzione e all’educazione alla salute e alle iniziative per integrare gli alunni più fragili, i disabili e gli immigrati. Per questo la Regione si avvarrà del contribuito delle Province e dei Comuni. Gli interventi per la prima infanzia (da tre mesi a tre anni) e per l’infanzia punteranno a sviluppare le potenzialità dei bambini, garantendo la diversificazione dell’offerta educativa nel rispetto della libertà di scelta e delle identità culturali e religiose della famiglia.

All’interno del provvedimento, largo spazio è dedicato alla formazione professionale volta a garantire un sistema di conoscenze teoriche e pratiche necessarie allo sviluppo professionale e all’inserimento nel mercato del lavoro. Per quanto riguarda l’educazione permanente degli adulti, la Regione sostiene lo sviluppo delle competenze generali e tecnico professionali dei soggetti occupati sostenendo la formazione continua e ricorrente – anche con il contributo delle imprese – nonché quella conseguente alla riconversione di attività produttive. Sul piano sociale, il provvedimento prevede interventi per ridurre il disagio, favorire l’inserimento dei disabili con percorsi individuale di accoglienza, orientamento e accompagnamento in impresa, prevenire la dispersione scolastica, favorire l’integrazione fra politiche educative, sociali e sanitarie.

“E’ una delle leggi più importanti della legislatura – commenta il vicepresidente e assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione Massimiliano Costa -, e si riferisce all’applicazione del titolo V della Costituzione, che conferisce grandi responsabilità alle regioni sul sistema dell’istruzione della formazione professionale”.

“In questo modo – spiega Costa – chi frequenta i corsi professionali può rientrare nell’istruzione tecnica o liceale e viceversa. Ad ogni livello si vedono valorizzate le competenze acquisite e si può raggiungere un titolo di studio riconosciuto in tutta Europa”.”Applicare il titolo V – afferma ancora il vicepresidente della Regione Liguria – significa innanzitutto rendere organico ed omogeneo il sistema educativo regionale, affinché i ragazzi e le loro famiglie possano scegliere liberamente i percorsi scolastici o formativi più adatti alle aspirazioni e potenzialità di ognuno; significa – prosegue Costa – mettere in rete gli enti locali e la Regione nella programmazione dell’offerta scolastica e formativa integrata per dare più incisività e territorialità agli organismi scolastici e formativi, raccordandoli con le università e il mondo delle imprese”.

“Infine – conclude Costa -, applicare il titolo V della Costituzione, significa accelerare l’azione di decentramento, sostenere le singole istituzioni scolastiche facilitandone l’azione educativa, riconoscere un importante ruolo alla formazione professionale, soprattutto nel recupero della dispersione scolastica”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.