Altre news

Musica, Savona capitale europea del mandolino

carloaonzo

[thumb:11510:l]Savona. La città di Savona, attraverso l’associazione Accademia Internazionale Italiana di Mandolino, si è aggiudicata per il 2009 l’ospitalità della European Guitar and Mandolin Youth Orchestra. L’evento si svolgerà nella città della Torretta dal 4 al 13 aprile. L’organizzazione di questa manifestazione viene conferita dalla European Guitar and Mandolin Association ogni anno ad una città europea differente ed è dunque motivo di vanto e di prestigio per il capoluogo savonese caratterizzato da una manifestazione di livello internazionale.

Il Comune di Savona, attraverso l’assessorato alla Cultura, sostiene l’Accademia Internazionale Italiana di Mandolino, diretta dal maestro Carlo Aonzo, vera e propria eccellenza della città. Circa 40 ragazzi under 26 convocati dalla EGMA si riuniscono a Savona per formare l’Orchestra Giovanile Europea di Strumenti a Pizzico. Attualmente le nazioni rappresentate sono: Grecia, Italia, Spagna, Gran Bretagna, Spagna, Russia, Germania, Croazia e anche Venezuela.

Si inizierà lunedì 6 aprile alle ore 21 presso il Seminario Vescovile con una interessante conferenza tenuta da Carlo Aonzo sulla storia del mandolino attraverso l’iconografia pittorica con la partecipazione del prof. Ugo Orlandi del Conservatorio di Milano. Gli ingressi a tutti gli spettacoli sono gratuiti.

In concomitanza a questo evento, sarà realizzata anche la 2° Settimana Mandolinistica Savonese, per dare la possibilità ai cittadini savonesi di cimentarsi con lo strumento, in seguito al grande successo della prima edizione dello scorso settembre.

“Savona è, da qualche anno, una delle capitali italiane del mandolino” afferma l’assessore alla Cultura Ferdinando Molteni. “Lo è perché questo straordinario strumento fa parte della storia profonda di questa città e perché Savona ha dato i natali ad uno dei maggiori mandolinisti di oggi, Carlo Aonzo. Quest’anno, tuttavia, la città sarà anche capitale europea del mandolino.”

“Le iniziative legate all’orchestra giovanile saranno il piatto forte della seconda edizione della Settimana mandolinistica savonese” prosegue Molteni, “che tanto successo ebbe lo scorso anno. E saranno arricchite da eventi collaterali di grande interesse e coinvolgimento popolare. Il mandolino diventa, dunque, oltre che un testimone di savonesità, anche un veicolo di promozione turistica. Lo strumento considerato (a torto) più tradizionale si sta trasformando in un potente mezzo di divulgazione culturale internazionale e di valorizzazione dell’immagine della città”.

“Qualche mese fa” conclude, “fu in città una splendida orchestra israeliana di strumenti a pizzico. Oggi tocca ai ragazzi di tutto il mondo. Inutile sottolineare il significato civile di questa iniziativa. Tuttavia, mi sia consentito di notare, ancora una volta, come la musica sia sempre di più lingua universale ed elemento di fratellanza tra i popoli”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.