Economia

Industria, cassa integrazione in aumento nel Savonese

Vetro vetrotex

[thumb:1984:l]Provincia. Sono in aumento le aziende savonesi del settore chimico, vetrario e ceramico che, sotto la spinta della recessione, hanno chiesto la cassa integrazione ordinaria. Complessivamente, questi stabilimenti occupano 810 addetti, di cui 765 sono interessati a periodi di Cig. Tra queste spiccano la OC Vetrotex di Vado Ligure (140, tutti in cassa a rotazione per 13 settimane in attesa di avviare la produzione col nuovo forno fusorio), la Bormioli Casa di Altare (209, tutti in cassa a rotazione per 6 settimane), la Fac di Albisola (144 su 155 in cassa per 5 settimane).

Hanno sollecitato il ricorso agli ammortizzatori sociali anche la Artigo, Edilplast, Isoltermica Giuntini, Cerve, Vincon, First Plast, FPF, Zinox e Saint Gobain Vetrotex. Alle aziende, per le quali è stata aperta la procedura di cassa ordinaria, si devono aggiungerne altre dove, da tempo, è aperto l’ombrello dell’integrazione straordinaria per ristrutturazione. Si tratta della Ferrania Technologies (dove la Cig interessa 435 dipendenti su 450) e della Testa di Albenga (40 lavoratori, tutti in cassa).

La novità, per lo stabilimento farmaceutico della Testa costretto ad abbandonare le aree di Leca, è rappresentata dal probabile trasferimento fuori provincia, a Garessio, dove sarebbe stato trovato un sito nella zona industriale, accanto al grande insediamento di Sanofi Aventis.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.