Altre news

Ferrovie, incontro tra Regione e Trenitalia

Treno

[thumb:3783:l]Regione. Si è svolto oggi in Regione un tavolo ufficiale tra l’assessore ai trasporti Enrico Vesco e Trenitalia, rappresentata dall’ingegner Giancarlo Laguzzi, direttore nazionale della divisione trasporto regionale e da Silvano Roggero, direttore della divisione regionale passeggeri. La lunga riunione ha trovato le parti concordi sul rinnovo del contratto di servizio a fronte di un concreto impegno per il suo miglioramento.

“Rimangono – ha spiegato al termine l’assessore Vesco – alcuni punti di disaccordo sulle risorse, sulla velocità commerciale, e sulle penali, il cui innalzamento rappresenta un punto fondamentale per la Regione, abbiamo però trovato l’accordo su alcuni punti che credo segneranno un’importante progresso rispetto al passato”.

“Innanzitutto siamo d’accordo sul blocco delle tariffe – ha continuato Vesco – abbiamo poi individuato come priorità arrivare a un generale svecchiamento dei treni liguri e Trenitalia si è detta d’accordo a investire nell’acquisto di nuovi treni”. Si è inoltre parlato delle informazioni all’utenza, area particolarmente critica e si è concordato su un generale miglioramento in tal senso con un’attenzione particolare per i pendolari, che sono utenti sistematici dei treni.

Altri punto su cui si è trovato l’accordo sono l’attivazione del treno degli studenti per Moneglia e Deiva e l’adeguamento delle gallerie delle Cinque Terre per il passaggio dei nuovi convogli a doppio piano, che potranno così arrivare fino alla Spezia e a Sarzana congiungendo tutta la Liguria. “Infine – conclude l’assessore regionale – abbiamo deciso l’acquisto di un pacchetto di treni storici per metterli a disposizione delle più grandi manifestazioni di valenza turistico-culturale che vengono realizzate in Liguria”. Un ulteriore incontro tra Regione Liguria e Trenitalia è fissato per la prossima settimana e non appena sarà pronta la bozza del contratto di servizio l’assessore Vesco si è impegnato a sottoporla personalmente a pendolari e consumatori liguri.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.