Economia

Elezioni: i savonesi vogliono candidati più online

Uso Internet candidati

[thumb:11602:l]Il 60% dei savonesi ritiene che i candidati politici dovrebbero utilizzare la rete per comunicare. E’ quanto emerge dall’indagine Opimedia/IVG.it sulle abitudini degli utenti del web nella prospettiva delle imminenti elezioni amministrative in provincia di Savona. Il 26% degli intervistati giudica invece non strettamente necessaria una maggiore presenza online dei candidati, mentre il 14% si dichiara incerto sulla risposta.

Ha contagiato anche l’Italia l’onda lunga del presidente americano Barack Obama, con il suo coinvolgimento delle tecnologie telematiche in campagna elettorale, dai social network ai siti spontanei passando per Youtube. Una delle risorse più pratiche per monitorare il consenso dell’elettorato rimane Facebook, la gigantesca community virtuale originariamente nata ad Oxford per rintracciare i compagni di università persi ormai di vista.

Gruppi e fan club infatti si alternano alle pagine personali, non sempre accessibili a tutti, create da esponenti di destra, sinistra e centro, raccogliendo consensi trasversali testimoniati dalle lunghe liste di “amici” o “fan”. Attraverso le pubblicazione delle proprie biografie, ma anche foto personali e con i supporter, post scritti sulle proprie bacheche, annunci di eventi sponsorizzati dai partiti, il mondo della politica si fa largo nel più potente social network.

La corsa ad un posto al sole nel mare magnum della rete è un fenomeno nazionale che ha soltanto effetti parziali sulla cultura politica della provincia savonese. Non tutti i candidati alla Provincia sfruttano le potenzialità di Internet, ancor meno sono quelli che, candidati alle comunali, ritengono opportuno avere un filo diretto con gli elettori attraverso un sito web o un profilo in una rete sociale virtuale. Così, la maggior parte dei savonesi chiede maggior impegno della politica nella comunicazione online.

La crescita dell’influenza della rete è confermata anche da una ricerca sul comportamento degli utenti europei e sulle tendenze per il futuro pubblicata da Microsoft. Secondo lo studio, Internet sottrarrà alla televisione il primato di mezzo di comunicazione più utilizzato. La data del sorpasso è fissata nel giugno 2010. Per quella data è previsto che l’utilizzo di Internet raggiungerà una media di 14,2 ore alla settimana (più di 2,5 giorni al mese), rispetto alle 11,5 ore alla settimana della tv (2 giorni al mese).

[image:11602:c]

Sondaggio Opimedia per IVG.it. Abitudine e orientamento dell’utenza Internet in vista delle elezioni amministrative 2009. Ricerca demoscopica su campione di 800 residenti in provincia di Savona. Campione casuale stratificato per età, sesso, professione. Raccolta dati tramite intervista telefonica con metodologia CATI. Data di realizzazione della ricerca: 29 marzo – 2 aprile 2009.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.