Eccellenza: giornata da dimenticare per Andora, Loanesi e Vado - IVG.it
Sport

Eccellenza: giornata da dimenticare per Andora, Loanesi e Vado

Sport - 2008/09

[thumb:11802:l]Loano. Il sogno della Loanesi è durato un tempo. All’intervallo la squadra allenata da Flavio Ferraro si trovava in vantaggio di una rete sul Bogliasco. All’Ellena i rossoblu erano passati a condurre al 39°, grazie ad un calcio di rigore assegnato per fallo di Macchiavello su Andorno e trasformato da Fiore. Nel frattempo, giungevano ottime notizie da Arenzano, dove il FoCe Vara si trovava in vantaggio sul Borgorosso.

Nella ripresa il vento è cambiato. Al 36°, su assist di Occhipinti, S. Costa ha trovato il colpo di testa vincente. Nel concitato finale, nel quale è stato allontanato l’allenatore ospite Crovetto, il risultato non è più cambiato: tra Loanesi e Bogliasco è finita in parità, come all’andata. Nel frattempo, la capolista ha capovolto il risultato, imponendosi 3 a 2. Grazie ad una doppietta di Ruocco e a un goal di Aloe, il Borgorosso ha praticamente conquistato la promozione in serie D: manca solamente la certezza aritmetica.

La compagine del presidente Ugo Piave vede avvicinarsi pericolosamente il Rapallo, giunto ormai ad una sola lunghezza. I ruentini hanno vinto la 3° partita di fila, prevalendo per 3 a 2 sull’Andora. Gli uomini condotti da Borgna hanno sfiorato l’impresa, ma non hanno avuto fortuna. Privi di Garassino, squalificato, e De Mare, colpito da un lutto in famiglia, e privi di particolari stimoli di classifica, i biancoazzurri sono stati capaci di recuperare 2 reti di svantaggio, pareggiando i conti con Lupo e Amico, ma nel finale si sono arresi. Il Rapallo è andato a segno con Scordo e Florio (doppietta). Il goal del 3 a 2 è giunto su calcio di rigore a 2′ dal termine. Per l’Andora sono scesi in campo Bonavia, Amico, Carofiglio, Gandossi, R. Gagliolo, Mambrin, Grande, Scaglione, Rossi, Lupo, Panarello. Sono subentrati D. Gagliolo e Pinasco.

La giornata odierna ha vissuto un’importante pagina nella lotta per la salvezza. E’ stata scritta a Sestri Levante, dove il Rivasamba ha battuto per 1 a 0 la Corniglianese con un goal di Fontana. L’importanza del risultato sta nell’effetto che ha sulla classifica. Le due rivali di oggi sono rispettivamente 12° e 15°. La forbice tra loro sale così da 8 a 11 punti: con questa situazione i playout non verrebbero disputati. Verrebbero così condannate le ultime 3 in graduatoria.

Per questo il Vado deve creare un break consistente tra sè e il Busalla. C’è andato vicino, senza riuscirci. I biancoazzurri sono stati travolti per 3 a 0 dall’Argentina, in rete con Prunecchi, Prevosto e Mangone. Nel frattempo la squadra di mister Roberto Canepa ha cullato a lungo il sogno di espugnare Ventimiglia. Avanti al 4° con Scarfò, i vadesi sono rimasti in vantaggio fino al momento del pareggio, siglato da Gioffrè. Il Ventimiglia è rimasto in 10 uomini a seguito di un’espulsione, ma allo scadere ha addirittura trovato il goal vittoria con Cannito.

Tutto immutato pertanto nelle ultime 4 posizioni. Anche la Bolzanetese è stata sconfitta, per la 18° volta in questa stagione. Un goal di Napello ha consegnato i 3 punti alla Fontanabuona, piegando gli arancioblu. Il programma è stato completato da Pontedecimo – Caperanese, sfida tra due squadre paghe da una situazione di medio-alta classifica. I locali hanno dimostrato di avere ancora qualche stimolo in più, vincendo 3 a 0. Sono andati a segno Antonelli su rigore, A. Russo e Cagliani.

I risultati del 28° turno, nel quale ben 7 partite su 8 sono terminate con la vittoria della squadra di casa:
Rapallo – Andora 3 – 2
Loanesi – Bogliasco 1 – 1
Fontanabuona – Bolzanetese Virtus 1 – 0
Argentina – Busalla 3 – 0 (Prunecchi, Prevosto, Mangone)
Pontedecimo – Caperanese 3 – 0 (Antonelli rig., Russo A., Cagliani)
Rivasamba – Corniglianese 1 – 0 (Fontana)
Borgorosso Arenzano – FoCe Vara 3 – 2
Ventimiglia – Vado 2 – 1 (Fiore, Cannito – Santarelli)

La classifica a 2 giornate dalla conclusione:
1° Borgorosso Arenzano 58
2° Loanesi San Francesco 53
3° Rapallo 52
4° Bogliasco 44
4° Ventimiglia 44
6° Pontedecimo 42
7° Caperanese 41
8° FoCe Vara 40
8° Argentina 40
10° Fontanabuona 39
11° Andora 38
12° Rivasamba 31
13° Vado 25
14° Busalla 23
15° Corniglianese 20
16° Bolzanetese Virtus 18

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.