Concorso Costituzione: 175 studenti in partenza per Bruxelles, New York e Roma

Regione Liguria

[thumb:5744:l]Regione. Sono 175 gli studenti liguri che hanno vinto il concorso indetto dall’assessorato all’Istruzione della Regione Liguria insieme con la presidenza dell’Assemblea legislativa e in collaborazione con ARSSU – Azienda regionale per i servizi scolastici e universitari, per celebrare i 60 anni della Costituzione. Il premio consiste in un viaggio a Roma, Bruxelles e New York alla scoperta delle istituzioni italiane, europee e mondiali.

Gli alunni delle scuole primarie visiteranno a Roma i palazzi istituzionali della Repubblica , da Montecitorio al Quirinale. Gli studenti delle scuole secondarie di primo grado andranno invece a Bruxelles e Strasburgo, per conoscere da vicino le istituzioni europee, mentre quelli delle scuole primarie voleranno a New York, dove è prevista una visita al Palazzo di Vetro, sede dell’ONU. Inoltre, è stato organizzato un incontro con l’ambasciatore italiano all’ONU Giulio Maria Terzi e con la comunità ligure presente nella Grande Mela.

Al concorso, rivolto agli studenti delle scuole liguri di ogni ordine e grado, hanno partecipato oltre 2 mila ragazzi e ragazze, che hanno prodotto testi, disegni, video, elaborazioni grafiche di vario genere, poesie sul tema della Costituzione e dei valori repubblicani. Tra questi, la giuria ha selezionato 175 vincitori (25 delle scuole superiori, 50 delle medie e 100 delle elementari) che partiranno per le destinazioni prefissate secondo questo calendario: dal 18 al 26 aprile a New York, dal 7 al 10 maggio a Bruxelles e Strasburgo (in concomitanza con la Giornata per l’Europa, che si celebra il 9 maggio) e dal 14 al 17 maggio a Roma.

“Questi viaggi – commenta il vicepresidente della Regione Liguria e assessore all’Istruzione Massimiliano Costa – rappresentano il punto più alto di un percorso educativo iniziato in classe con lo studio della Costituzione italiana, e vogliono lasciare un segno importante negli studenti che vi parteciperanno, nella speranza che possano sentire sempre la nostra Costituzione come qualcosa di vivo, reale e tangibile nella vita di tutti i giorni. Anche una volta tornati a casa”.

“Questa iniziativa, che è scaturita dalla forte collaborazione fra giunta e Assemblea legislativa – dichiara il presidente del Consiglio regionale Giacomo Ronzitti – sollecita una costante e profonda riflessione fra i giovani sui valori fondativi della nostra Costituzione, intrecciandoli al senso più alto che tali principi rivestono anche nelle maggiori istituzioni internazionali. Per questo motivo il viaggio a Roma, Bruxelles e New York, per conoscere le più importanti istituzioni nazionali, europee e mondiali è un’occasione preziosa per gli studenti per rafforzare in loro la coscienza dei diritti di cittadinanza, che si accompagnano sempre al rispetto dei propri doveri verso la comunità tutta”.

L’organizzazione del concorso è stata affida all’ARSSU, che ha curato la raccolta e l’esame degli elaborati, la pubblicazione delle graduatorie e i tre viaggi premio (trasporto, sistemazione, visite guidate alle istituzioni).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.